Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scania, a Como primo bus ibrido per servizio extraurbano

ROMA - Arriva in Italia il primo autobus ibrido extraurbano. Il veicolo, uno Scania Citywide LE Hybrid, è stato consegnato alla ASF Autolinee, società di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia, per il servizio sulla linea C40 (Como - Erba - Lecco) di ASF. Il nuovo bus, lungo 12 metri, è dotato di 41 posti a sedere, di 20 in piedi e di pianale ribassato per favorire l'accesso ai disabili. Munito di motorizzazione euro 6 utilizza una tecnologia elettrico-diesel che consente di utilizzare in sinergia i due sistemi di propulsione a seconda della velocità di viaggio.

L'autobus è dotato di batterie per l'accumulo di energia che si ricaricano durante la marcia e la frenata. Grazie a questo sistema ibrido è possibile risparmiare circa il 20% di carburante all'ora e ridurre le emissioni di CO2 nell'aria.

''E' con grande soddisfazione che consegniamo ad ASF Autolinee Scania Citywide LE Hybrid, il primo autobus ibrido in classe II disponibile sul mercato e ottimizzato per la riduzione dei costi e delle emissioni e utilizzato sia nelle aree extraurbane che sulle brevi distanze - ha evidenziato Roberto Caldini, direttore Buses&Coaches di Italscania - . Scania è un partner di primaria importanza per le aziende di trasporto persone che scelgono di intraprendere la strada della sostenibilità, dotandosi di soluzioni di trasporto sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia