Mercoledì, 18 Ottobre 2017
L'ULTIMATUM

Abusivismo, la Regione ai Comuni: multe e demolizioni o i commissari

di

PALERMO. Se entro 60 giorni i Comuni non faranno scattare demolizioni e sanzioni contro l’abusivismo, verranno commissariati dalla Regione. La diffida, come si legge sul Giornale di Sicilia in edicola, è partita venerdì mattina dal dipartimento dell’Urbanistica guidato da Carmelo Frittitta, dopo che diversi richiami erano andati a vuoto.

A fine agosto era emerso che un Comune su tre non trasmette alla Regione i dati sulla lotta contro l'abusivismo così come previsto dalla normativa per monitorare il fenomeno. Dalla Regione erano arrivati solleciti informali ma da inizio settembre solo 4 Comuni si sono messi in regola. Adesso non avranno più scuse.

«Sono attività e controlli che svolgiamo di routine – dice il dirigente Frittitta – anche se ultimamente abbiamo notato un aumento dei Comuni inadempienti e abbiamo predisposto le ispezioni. Stiamo acquisendo tutti i chiarimenti delle amministrazioni locali e poi procederemo con l'invio dei commissari in caso di inadempienze. Nel 2013 ne abbiamo già inviato 150».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X