Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Land Rover Discovery traina un road train da 100 ton. in Australia

ROMA - Tutta muscoli e potenza. È proprio il caso di dirlo parlando della Lan d Rover Discovery che da sola è riuscita a trainare le 110 tonnellate di un road train (automezzo formato da un trattore stradale che traina tre o più semirimorchi) lungo 100 metri. L'impresa, a dir poco epica, si è svolta lungo 16 chilometri della Lassiter Highway, nel Northern Territory, in Australia. La Discovery TD6 presenta un peso massimo rimorchiabile su strada pari a 3.500 kg, ma ha trainato con successo un road train da 110 tonnellate per 16 km, su una sezione della Lassiter Highway chiusa al traffico, grazie al suo diesel 3 litri da 258 CV e alla trazione integrale. In Australia i road train - con un massimo di quattro rimorchi - sono consentiti solo nelle regioni dell'entroterra, normalmente per il trasporto di carburante, minerali e bestiame fra le varie comunità rurali. La loro lunghezza massima è limitata dal codice a 53,5 metri, cosicché Land Rover ha richiesto e ottenuto uno speciale permesso per agganciare al suv sette rimorchi e la motrice da 12 tonnellate, necessaria per azionare i freni dei rimorchi stessi.

Alla guida durante l'epico evento il managing director della società specialista nel settore G&S Transport, John Bilato: ''All'inizio, quando Land Rover mi ha contattato, non credevo che il veicolo potesse farcela, perciò sono rimasto sorpreso dalla facilità con la quale la Discovery ha trainato le 110 tonnellate del road train. La dolcezza dei cambi di marcia, sotto un tale carico, è stata veramente impressionante. Questi road train sono la forma più efficiente in assoluto di trasporto merci su strada e l'impiego della Discovery l'ha reso anche il più economico''.

Il test estremo è stato superato da una Discovery TD6, equipaggiata con il sistema Advanced Tow Assist della Discovery capace di eliminare lo stress delle manovre in retromarcia sovrapponendo appropriate linee guida alle immagini inviate al touchscreen centrale dalla telecamera posteriore. Oltre all'Advanced Tow Assist, i dispositivi di traino della Discovery comprendono:il Trailer Light Test - che consente di controllare la funzionalità delle luci del rimorchio senza alcuna assistenza esterna; il Rear Height Assist - grazie al quale il guidatore può alzare o abbassare il posteriore del veicolo per facilitare l'aggancio del rimorchio; l'Hitch Assist - che guida il veicolo verso il timone del rimorchio sovrapponendo alle immagini del touchscreen le linee guida indicanti la giusta traiettoria; il Nose Load Measurement - che calcola l'entità del carico verticale sul gancio di traino, evitando pericolosi sovraccarichi e il Trailer Stability Assist - che accresce la sicurezza di viaggio rilevando eventuali oscillazioni del rimorchio e riducendo la velocità per restituire il pieno controllo al guidatore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia