Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall’EnduroGP alla strada, ecco le Yamaha WR250F e 450F

ROMA - Forte dell'esperienza maturata nelle competizioni di EnduroGP, la Yamaha propone due interessanti aggiornamenti per la WR250F e per la WR450F che interessano sia la meccanica sia la ciclistica. In vendita nelle concessionarie italiane da ottobre, entrambe le moto condividono la stessa tecnologia motoristica della testa cilindro rovesciata: il suo design presenta ora una diversa conformazione dei condotti di aspirazione e scarico, che ha permesso di incrementare la potenza a regimi elevati, mentre i nuovi alberi a camme e le molle delle valvole sono stati sviluppati per aumentare ulteriormente la spinta ai bassi e medi regimi. La WR250F adotta poi un differente pistone a testa piatta più leggero, accoppiato a uno spinotto più corto con rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) per ridurre l'attrito e aumentare la durata. Entrambe presentano una trasmissione a rapporti lunghi, il filtro dell'aria facilmente accessibile, la frizione ottimizzata, la catena sigillata con O ring, il serbatoio da 7,5 litri e il cavalletto laterale e piastra paramotore, tutte caratteristiche che saranno apprezzate da chi le utilizzerà anche in impegni agonistici. A livello di stile i model year 2018 sono caratterizzati dall'inedito design del faro anteriore, dalla luce posteriore a LED, dalle originali grafiche e dai cerchi blu. Per quel che riguarda la strumentazione spicca il display LCD.

Nel dettaglio delle novità dei singoli modelli, sulla WR250F è stato adottato il telaio a doppia trave della YZ250F: è allargato di 12 mm nella zona perno forcellone rispetto al passato, caratteristica che ha permesso un differente posizionamento delle pedane, a vantaggio del bilanciamento. Sono stati evoluti la forcella a cartuccia chiusa e l'ammortizzatore posteriore. Per la WR450F 2018 da segnalare modifiche alle regolazioni delle sospensioni e una differente mappatura della centralina elettronica. Grazie all'eliminazione del kickstarter, il peso complessivo della moto è stato ridotto, a vantaggio della sua maneggevolezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia