Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renault Alaskan, il pick up che sfoggia le linee di un'auto

LUBIANA - Quando si pensa ad un pick up, la prima immagine che viene in mente è sicuramente legata a grossi secchi di vernice impilati, assi di legno, ponteggi e tutto il materiale necessario per il lavoro edile o artigianale. Questa tipologia di veicoli, che in nord America, in America latina e in alcuni Paesi dell'Asia, rappresenta uno 'zoccolo duro' del mercato delle quattro ruote, in Europa non è riuscita ancora a consolidare il suo appeal. Nonostante un aumento dell'interesse dei clienti dal 2009 al 2016 (+51%), infatti, il segmento dei pick up continua a rappresentare una nicchia di mercato. E in alcuni Paesi, come l'Italia, si tratta di una scelta quasi obbligata dalla legge che prevede, per questo tipo di mezzi (da lavoro), l'utilizzo per il trasporto di cose. Solo per fare un esempio: nel primo semestre di quest'anno sono stati immatricolati 4.477 pick up nel Belpaese, in rialzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (3.673, oltre 8.400 nell'anno pieno), ma ancora lontano dai numeri del Nord America che da solo copre i due terzi dell'intero mercato mondiale (lo scorso anno sono stati venduti ben 4,6 milioni di pick up).

La proposta di Renault, in questo scenario in costante crescita, si chiama Alaskan e la sua commercializzazione partirà da novembre. Pronto a farsi strada tra concorrenti come Nissan Navara (la cugina dell'Alleanza), Ford Ranger, Mitsubishi L200 e Toyota Hilux, il nuovo Alaskan sarà disponibile in quattro livelli di equipaggiamento (Life, Zen, Intens, Executive) e sarà in vendita a partire da 27.600 euro (la versione più venduta sarà quella nell'allestimento Intens da 32.100 euro).

È possibile scegliere tra tre motorizzazioni, tutte diesel: si tratta del dCi 160 e dCi 190, disponibile nelle versioni con cambio manuale e automatico.

Mezzo da lavoro sì, ma con una estetica d'impatto, che ne sottolinea l'appartenenza al marchio Renault. Cofano muscoloso e possente con la grossa calandra centrale, il pick up Renault riprende la firma luminosa C-Shape. Disponibile la trazione integrale, che consente a questo mezzo di destreggiarsi anche nelle condizioni di terreno più difficile, Alaskan è dotato di sospensioni 5-link e vanta una capacità di carico fino a una tonnellata. Il lancio è previsto sulla versione doppia cabina, a 5 posti, e a fine 2018 è attesa la versione king cab (2+2), con un cassone di lunghezza maggiore. 'Chicca' di questo modello è il migliorato filtraggio dei rumori e delle vibrazioni stradali, condizione che consente a chi guida in fuoristrada di godersi anche i tragitti più impervi e complicati in assoluto relax, per godersi il viaggio a bordo di un gigante della strada tutto muscoli ma dallo stile raffinato ed esclusivo, caratteristiche tipiche di una vettura del brand francese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia