Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook e Instagram fuori uso, nuovi problemi tecnici per i social

PALERMO. Nuovi problemi tecnici per Facebook e questa volta anche per Instagram. Da questo pomeriggio i due social network sono irraggiungibili per diversi utenti in tutto il mondo e già alcuni hanno iniziato a comunicare questi disagi su Twitter.Secondo vari media, che citano il sito Down Detector, che monitora i problemi di accesso ai social, Facebook sta subendo un «blackout totale», sia sull'applicazione da desktop che su quella mobile.

E' il secondo malfunzionamento per il più importante social network nel giro di pochi giorni: mercoledì scorso poco dopo le 11 è iniziato ad essere inaccessibile per alcuni utenti sia in Europa, sia in altri continenti. Il malfunzionamento interessava soprattutto chi provava a collegarsi da computer, attraverso il browser Chrome di Google su pc con sistema operativo Windows. Questa volta Facebook sembra irraggiungibile in maniera identica sia per chi si collega da Chorme che da altri browser.

Analogo disservizio per Instagram il social delle foto acquistato nel 2012 dallo stesso proprietario di Facebook, Mark Zuckerberg. Intanto su twitter l'hastag e #instagramdown è il più usato.

AGGIORNAMENTO. Sembra in via di risoluzione il problema tecnico che nel pomeriggio di oggi ha reso Facebook e Instagram inaccessibili per diversi utenti a livello globale, sia da computer che da dispositivi mobili. Per entrambe le compagnie di Mark Zuckerberg, le segnalazioni di malfunzionamento stanno diminuendo, mentre il social network fa sapere di essere al lavoro per risolvere la situazione.

«Siamo a conoscenza del fatto che alcune persone stanno avendo problemi ad accedere ai servizi di Facebook. Stiamo lavorando per riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile», fa sapere un portavoce di Facebook.

Il sito DownDetector, che raccoglie le segnalazioni di malfunzionamento di siti web, social e altri servizi via internet, registra nell’ultima ora un progressivo calo delle segnalazioni per Facebook e Instagram, passate da diverse migliaia ad alcune decine. Per una parte degli utenti, la difficoltà è nel pubblicare contenuti sui social, mentre altri hanno lamentato l’impossibilità di accedere al proprio account.

Per Facebook si tratta del secondo «incidente» nell’arco di pochi giorni. Mercoledì scorso il social aveva registrato un malfunzionamento in mattinata, limitato però agli utenti che accedevano alla piattaforma da computer con browser Chrome di Google.

Caricamento commenti

Commenta la notizia