Sabato, 23 Settembre 2017
REGIONALI

Ultimatum di Orlando su Micari: "irritazione" Mdp e Sinistra italiana

candidato presidente regione, mdp, modello palermo, sinistra italiana, Fabrizio Micari, Leoluca Orlando, Sicilia, Politica
Fabrizio Micari

PALERMO. "Irritazione" è l'aggettivo che fonti della sinistra usano per commentare l'appello rivolto oggi sul Giornale di Sicilia in edicola dal sindaco Leoluca Orlando a Mdp e Sinistra italiana nel tentativo di chiudere l'accordo col Pd sulla coalizione larga, compresa Ap, e sull'ipotesi di candidare a governatore in Sicilia il rettore di Palermo Fabrizio Micari.

A Orlando viene contestato di avere limitato il suo appello alla sinistra pur conoscendo, da tempo, la posizione di Mdp e Si, contrari alla presenza del partito di Alfano in una coalizione allargata perché non segnerebbe la discontinuità richiesta più volte rispetto ai governi nazionale e regionale. Mdp e Si starebbero lavorando a un documento congiunto per ribadire la propria posizione politica.

Per Mdp e Sinistra italiana se dovesse tramontare l'ipotesi del 'campo largo' del centrosinistra nell'Isola, sul 'modello Palermo', la responsabilità non sarebbe loro, in quanto più volte hanno ribadito, anche con documenti ufficiali, a Leoluca Orlando, la propria posizione contraria all'alleanza con Ap.

Per la sinistra la responsabilità sarebbe del Pd perché avrebbe utilizzato la partita delle regionali in Sicilia per chiudere il patto col partito di Alfano sulla legge elettorale per le politiche.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X