Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avere un cane è il miglior modo per restare attivi da anziani

Avere un cane è il miglior modo per fare attività fisica anche quando si è anziani, ed è uno dei pochi che 'costringe' a muoversi anche d'inverno. Lo afferma uno studio dell'università di East Anglia pubblicato dal Journal of Epidemiology and Community Health.
    I ricercatori hanno usato i dati di oltre 3mila persone tra 49 e 91 anni, di cui circa il 20% possedeva un cane. Tutti i partecipanti allo studio hanno indossato un accelerometro per monitorare la loro attività fisica nell'arco di una settimana.

    Dai dati è emerso che chi ha un cane in media fa 30 minuti in più di attività fisica al giorno rispetto agli altri, e il beneficio si vede con qualsiasi meteo e in qualunque periodo dell'anno. Nei giorni di pioggia, sottolineano gli autori, chi deve portare a spasso il cane fa comunque più attività fisica di quella che fa chi non lo possiede in un giorno caldo e soleggiato. Nei giorni con più pioggia, ad esempio, i padroni di cani fanno in media 12 minuti di attività in più al giorno rispetto a quella fatta da chi non possiede animali nei giorni più caldi. "Lo studio ci dà delle informazioni importanti su come motivare le persone a rimanere attive anche dopo una certa età - concludono i ricercatori -. Gli interventi sull'attività fisica di solito spingono le persone a focalizzarsi sui benefici per se stesse, ma in questo caso entrano in gioco i bisogni del cane. Essere spinti da qualcosa di diverso dalle nostre necessità può essere una potente motivazione".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia