Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le tempeste di sabbia pullulano di batteri

Le tempeste di sabbia pullulano di batteri che, aggrappati ai granelli, percorrono chilometri con conseguenze tangibili sulla salute degli esseri umani e sull'ambiente delle regioni che attraversano. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Research, dal gruppo coordinato da Yinon Rudich, dell'istituto israeliano Weizmann.

''Abbiamo studiato i microrganismi presenti nella polvere e nel vento'', ha detto Rudich. I ricercatori si sono concentrati sulle tempeste di sabbia che colpiscono Israele da diverse direzioni: quelle che arrivano da Nord-Est provenienti dal Sahara,quelle che vengono da Nord-Ovest, dall'Arabia Saudita, e quelle che soffiano da Sud-Ovest, dalle regioni desertiche della Siria.

Le tempeste influiscono sulla salute delle persone, ma contrariamente a quanto si credeva finora, non sono le particelle di polvere a creare problemi: analizzando i campioni delle polveri i ricercatori hanno scoperto che a essere insidiosi sono i batteri trasportati dalle tempeste.

Le analisi hanno dimostrato che durante una tempesta di polvere la concentrazione di batteri e il numero di specie presenti nell'atmosfera aumentano bruscamente, così le persone esposte alle tempeste sono esposte anche a un numero superiore di batteri. Questi ultimi, inoltre, variano a seconda della provenienza delle tempeste.

Ognuna di esse, in pratica, trasporta batteri diversi. Ad esempio ''i microrganismi presenti in una tempesta di polvere originaria del Sahara - ha spiegato Rudich - sono diversi da quelli portati dai deserti sauditi o siriani''.

Analizzando il Dna dei microrganismi, i ricercatori hanno anche controllato la loro resistenza agli antibiotici e hanno visto che i batteri che viaggiano nelle tempeste che arrivano dall'Africa o dall'Arabia Saudita sono meno minacciosi rispetto a quelli che diventano resistenti agli antibiotici a causa dell'attività umana, soprattutto dall'uso abbondante di antibiotici negli allevamenti

Caricamento commenti

Commenta la notizia