Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo record, al Sud verso picchi di 40 gradi

ROMA. Nessuna pioggia in vista al Centro-Sud e un'ulteriore accentuazione del caldo, in particolare al Sud dove non si escludono picchi di temperatura intorno ai 40 gradi. Mentre nelle regioni settentrionali l'alta pressione di matrice africana ha le ore contate: un impulso atlantico riuscirà domani ad attraversare il Nord portando dei temporali localmente forti e un sensibile calo termico, con parziale interessamento anche del Centro.

Lo affermano i meteorologi di Meteo.it che, nel giro delle prossime 24 ore, prevedono una decisa attenuazione al Nord del caldo e dell'afa, con un lieve calo termico anche al Centro: avremo ancora punte di 35-36°C al Sud e nelle Isole. A Milano passeremo dai 35°C di sabato a 29°C, a Bolzano da 36°C a 25°C, a Verona da 36°C a 29°C, a Bologna da 37°C a 29°C.

Domani, secondo le previsioni, nuvole su tutto il Nord, anche se con tendenza a graduali schiarite sull'estremo Nordovest: nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi su Triveneto, Emilia, Lombardia Orientale e, limitatamente al mattino, anche su Liguria, Piemonte e Lombardia Occidentale.

Inizialmente bello invece in tutto il CentroSud, con nubi in aumento nel pomeriggio su gran parte del Centro: isolati temporali pomeridiani su Marche, Umbria, zone interne della Toscana e Appennino abruzzese e Molisano. Alla sera rapida attenuazione dei fenomeni.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 25 GIUGNO Al Nord instabile con piogge e temporali in transito da ovest a est, anche forti su prealpi e pedemontane. In serata miglioramento da ovest. Temperature in calo, massime tra 29 e 34. Al Centro nubi e qualche pioggia sull'alta Toscana, poi nel pomeriggio temporali su interne toscane, Umbria e Marche. Temperature in leggera flessione, massime tra 31 e 36. Al Sud prosegue l'alta pressione con tanto sole ovunque e caldo che si farà sentire sempre più sui settori interni. Temperature in aumento, massime tra 31 e 35.

LUNEDI' 26 GIUGNO Al Nord bel tempo prevalente in giornata, peggiora la sera con temporali anche forti sulle Alpi in discesa di notte verso pedemontane e alte pianure. Temperature stabili, massime tra 27 e 32. Al Centro si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con qualche isolato temporale di calore sulla dorsale abruzzese. Temperature in lieve calo, massime tra 29 e 34. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo isolati temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 32 e 36.

MARTEDI' 27 GIUGNO Al Nord variabilità con qualche rovescio o temporale sparso su centro-est Alpi e Prealpi, in prevalenza asciutto sulle pianure. Temperature in aumento, massime tra 30 e 35. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, seppur con qualche isolato piovasco o temporale diurno lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime tra 31 e 36. Al Sud alta pressione e bel tempo su tutti i settori, sparuti cumuli diurni sulla dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime tra 32 e 36, 39 in Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia