Venerdì, 23 Febbraio 2018
L'INCONTRO

Brexit, Macron alla May: "La porta dell'Europa resta aperta"

PARIGI. A Parigi conferenza stampa congiunta tra il presidente francese, Emmanuel Macron, e la premier britannica, Theresa May. "La trattativa sulla Brexit continua - ha detto Macron -. Da parte mia il metodo è chiaro: voglio che il negoziato sull'uscita della Gran Bretagna dall'Ue e sulle nostre relazioni future cominci il più presto possibile e venga condotto in modo coordinato con la Commissione europea".

"I tempi della Brexit non cambiano, i negoziati cominceranno la prossima settimana", ha assicurato la premier britannica May al presidente Macron nella conferenza stampa all'Eliseo.

La Gran Bretagna intende "mantenere forti relazioni con l'Ue e con i singoli Stati" europei anche dopo la Brexit, ha confermato Theresa May senza tuttavia mettere in discussione l'intenzione di lasciare l'Unione.

Una retromarcia sulla Brexit? "Fino a che il negoziato non sarà finito la porta resta sempre aperta. Ma la decisione è stata presa dal popolo sovrano britannico e come tutte le decisioni del popolo sovrano va rispettata", ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo alla domanda di un giornalista.

Macron e May hanno annunciato poi un piano comune contro il terrorismo.   La Francia e la Gran Bretagna lanciano un piano d'azione congiunto contro la propaganda e i discorsi di incitamento all'odio e al terrorismo su internet: è quanto ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Parigi con la premier britannica, Theresa May.

L'iniziativa, ha puntualizzato Macron, "è aperta a tutti i partner dell'Ue", a cominciare dalla Germania. "La lotta al terrorismo è una sfida cruciale", ha insistito il presidente, rendendo ancora una volta omaggio alle vittime degli attentati di Londra e Manchester. Il piano d'azione, prevede, tra l'altro, una stretta sugli operatori del web e i servizi di messaggistica criptata. "Bisogna fare in modo che non siano a servizio dei criminali", ha detto Macron.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X