PALERMO. «E' partita un’onda che per noi è inarrestabile e che continuerà in tutti i prossimi appuntamenti elettorali che abbiamo davanti». Così Fabrizio Ferrandelli, il candidato a sindaco arrivato dietro l’eletto Leoluca Orlando, durante una conferenza stampa convocata nella sede del suo comitato elettorale.
Al suo fianco non c'è alcun leader politico delle liste di centrodestra che lo hanno appoggiato, ma tutta la squadra degli assessori designati. «Un’onda iniziata a luglio 2015 e al primo appuntamento siamo contenti dei risultati ottenuti - ha aggiunto -. Non neghiamo che eravamo pronti a governare questa città ma non ci è stato consentito da una legge che è unica in tutta Italia. In altre città il ballottaggio sarebbe stato al 50% (Orlando ha ottenuto circa il 46%, ndr) ma sappiamo che l'Assemblea regionale, promotrice della legge siciliana, è frequentata da 'scienziatì e non rimpiango le mie dimissioni». Ferrandelli, eletto nella lista del Pd alle Regionali del 2012, si è dimesso due anni fa dall’Ars.
«Una legge elettorale che consente di governare a chi supera il 40% dei voti al primo turno, calata nella situazione palermitana permette a questo sindaco di vincere con il 20% dei suffragi, visto che metà dell’elettorato è rimasta a casa. E’ un vulnus enorme: lo è per Orlando e lo sarebbe stato per me», dice Ferrandelli.
«Ci aspettavamo questi risultati e pensavamo di essere in questa forbice - ha aggiunto - Quello che è mancato è stato l'attivismo del M5S che stimavano maggiore, e anche l'astensionismo, forse dovuto al fatto che si votava solo di domenica. Con più votati, una legge diversa e una migliore performance dei cinque stelle, oggi parleremmo di ballottaggio e la partita sarebbe finita diversamente».
«Non grido ai brogli o all’inquinamento del voto, ma segnalo la difficoltà registrata nelle operazioni di spoglio: 16 ore è una cosa inumana. Noi - ha aggiunto - a differenza dei concorrenti non abbiamo ceduto al gioco dell’ipocrisia: non abbiamo camuffato simboli, come accaduto nell’altro schieramento. Rivedere certe facce di centrodestra gioire per l'elezione di Orlando non ci ha stupito. Saremo costruttori di futuro partendo dal ruolo che i cittadini ci hanno dato».
Il leader dei Coraggiosi, appoggiato dal centrodestra, si ritiene molto soddisfatto dal risultato raggiunto e domani festeggeranno con i tanti che hanno partecipato alla campagna elettorale. «Il primo provvedimento lo immagino già - ha detto -. Faremo un ordine del giorno in Consiglio comunale per chiedere la rimodulazione della Ztl. Ci sono molte possibilità che il provvedimento sia illegittimo».
Immagini di Salvatore Militello
Persone:
14 Commenti
simona
12/06/2017 17:01
Prima di attribuire la sconfitta a fattori esterni, si dovrebbe ammettere di non aver saputo convincere. Io ho votato Ferrandelli 5 anni fa. Non ho votato Ferrandelli ieri. Non mi è piaciuto questo suo voltafaccia. È sembrato, e non solo a me, un modo per dire "Vado con chiunque, purché abbia una chance di vittoria".
non ti ho votato
12/06/2017 17:14
Caro Fabrizio, negli ultimi giorni l'avrai sentito mille volte questo ritornello..."Lo avrei votato ma con Cuffaro, Micciche' e Romano mai...."!E cosi e' stato anche per me!Ti avrei votato sicuramente ma anziche' dare la colpa alla legge elettorale fai un grosso mea culpa.....!LA COMPAGNIA che hai scelto e' stata la tua condanna....!Peccato
palermitano
12/06/2017 20:05
il suo discorso non fa una piega, anche Orlando si è presentato con partiti e politici non votabili....... solo x le poltrone !!
Vincenzo
13/06/2017 08:29
riunire il centro destra e con un candidato credibile alle regionali si può vincere.
Fabio
13/06/2017 11:04
Anche io 5 anni fa votai per Ferrandelli al ballottaggio; penso che questo "cambiamento" non sia piaciuto a molti, me compreso. Ma poi con Cuffaro! Con tutto il rispetto, avrà pagato il suo "conto" alla giustizia, ma a livello morale non dovrebbe neanche sfiorare la politica per rispetto dei Siciliani. Ma qui lo scalpore è l'ordinario, ormai non ci indigniamo più di niente. Caro Ferrandelli, sei come tutti i novelli politici che vogliono cambiare le regole, tante parole e alla fine....ti sei trasformato in un politicante come tutti gli altri.
Kafka
12/06/2017 17:06
Mi faccia capire, Ferrandelli: se avesse vinto avrebbe detto "premiato dalla legge elettorale"?
Stefano
12/06/2017 17:42
Carissimo Fabrizio ti ho votato con stima ed orgoglio 5 anni fa, pur non avendo mai votato per i partiti che ti sostenevano; ma la grossissima delusione di vederti con Miccichè Cuffaro Antinoro e company é stata tremenda. Per la prima volta facendo le dovute considerazioni ho votato e fatto votare Orlando. Credo che con me hai perso una cinquantina di voti.
Luigi1969
12/06/2017 18:39
Ah allora sei tu che hai votato Orlando 50 volte nella stessa scheda, mistero risolto.
peppe
12/06/2017 19:12
Alle regionali,dove i 5stelle faranno finalmente gruppo, prenderai ben che ti andrà il18-20% che ti consentirà di affermare che siete pronti per le politiche dove non arriverete allo sbarramento del5.... ammettere le sconfitte, specie se reiterate è una virtù rara...
Laura
12/06/2017 19:53
E ti pareva che non dava la colpa alla legge elettorale voluta dal suo ex partito 1 anno fa per evitare sorprese al ballottaggio. Una legge maggioritaria che come la legge per il parlamento nazionale da il premio di maggioranza a chi supera il 40%. Così come è successo ieri la gente vota fin da subito i due favoriti senza disperdere il voto al primo turno per i piccoli partiti come è successo nel resto di Italia. Quindi questa legge ha favorito sia orlando sia ferradelli
Pinkopallo
12/06/2017 19:57
Quando sento che Ferrandelli e' pronto per le Regionali, mi vengono i brividi. Io penso che incomincerà a intavolare accordi con i 5Stelle per prepararsi il terreno così tra 4 anni se riuscirà a candidarsi con loro anche se non dovesse vincere le elezioni a Sindaco certamente avrà battuto ogni record i essendo riuscito a candidarsi con tutte le Forze dell'intero Arco Costituzionale.
Roberto
12/06/2017 21:11
Beh... In effetti ormai a Ferrandelli mancano solo i 5Stelle e la Lega. Tuttavia dopo l'ennesima, stavolta sonorosissima, sconfitta subita da un sempre meno credibile Ferrandelli, mi chiedo quali parti politiche potrebbero ancora decidere, masochisticamente, di caricarsi sul groppone sto cavallo che non corre. Ferrandelli vuole ancora fare politica? Si scelga una bella associazione umanitaria e faccia volontariato a tempo pieno.
Paolo
12/06/2017 21:09
Ma su dai Ferrandelli.....ma quale legge elettorale!!!!!hai preso una batosta senza precedenti!!!!!!almeno chapel dai.......
consal
12/06/2017 22:23
Fabrizio questa legge elettorale ci ha permesso un inutile e costoso ballottaggio. Una volta tanto una legge regionale siciliana ha permesso meno sprechi di una nazionale. Fabrizio i palermitani ti hanno penalizzato non la legge elettorale.
geffo
13/06/2017 00:38
Questa legge elettorale non é male ma sarebbe stato meglio che premiasse al primo turno il partito che ha un distacco di almeno tot punti percentuali dal secondo, per esempio 20 o un terzo dei suoi voti. Invece così con due partiti al 42% e 41,9% saltare il ballottaggio sarebbe poco democratico.
Francesco
13/06/2017 07:47
Leggo i vostri commenti pieni di odio e da qui si evince che Palermo è una città mentalmente disturbata. Non ti ho votato perché eri con quello o con quell altro. ..malatiiii!!!!!! Sono le parole di disoccupati e frustrati della vita. Voi.
Alessandro
13/06/2017 10:03
La sconfitta ti brucia, fattene una ragione.
claudio
13/06/2017 16:27
Non è odio ma conoscenza attenta della politica e dei politicanti...intendo i voltagabbana. Si è escluso da solo !
Bertoldo
13/06/2017 11:59
Ogni volta che sento incolpare la legge elettorale rido. Manco se per l'avversario vincente se ne fosse applicata una diversa.
Ezia
13/06/2017 13:37
Giò....Ma va curcati!
claudio
13/06/2017 16:24
Caro Ferrandelli ti sei punito da solo, il voltagabbana in politica non premia, ed il cittadino informato, al voto non dimentica. E non dimenticherà neanche alle prossime elezioni !
Vincenzo
15/06/2017 12:45
Caro fabrizio purtroppo tra il dire (il tuo progetto) e il fare (le tue alleanze) c'è di mezzo il Mare! Fai una cosa comincia a fare un Po di vera politica lascia micciche nella sua strada e ricomincia vedrai che alla fine forse amministreRAI palermo