ROMA. Almeno 34 persone sono morte e altre risultano disperse nel naufragio di un barcone con a bordo circa 500 migranti, partito all’alba di oggi dal porto libico di Zuara e diretto verso l’Italia. Tra le vittime anche un numero imprecisato di bambini, «forse una decina», secondo quanto si è appreso in forma ufficiosa da fonti dei soccorritori. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Guardia Costiera italiana, in un tratto di mare non lontano da dove ieri i colleghi libici hanno intercettato due unità con 237 migranti a bordo: i due barconi sono stati fatti tornare in Libia e i migranti sono stati dichiarati in arresto.
E sempre nel Mediterraneo centrale, secondo testimonianze raccolte dall’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim), vi sarebbe stato un altro naufragio venerdì scorso con un bilancio non ufficiale di oltre 150 dispersi. Il naufragio di oggi è avvenuto questa mattina a circa 30 miglia da Zuara: forse per un’onda anomala o per un improvviso spostamento delle persone che erano a bordo, il barcone si è piegato su un lato e, prima che riprendesse l’assetto normale, quasi la metà delle circa 500 persone che erano a bordo è finita in acqua. Ricevuta la richiesta di soccorso, la centrale operativa di Roma della Guardia Costiera ha inviato nell’area del naufragio una propria nave, un rimorchiatore e una unità di una organizzazione non governativa.
I soccorritori - in particolare i marinai della Guardia Costiera e quelli del Moas, una delle ong che da tempo opera in soccorso dei migranti - hanno recuperato 34 cadaveri, compresi quelli dei bambini che galleggiavano tra gli adulti. Hanno, inoltre, tratto in salvo tra scene di disperazione i superstiti che urlavano in mare ed hanno, infine, preso a bordo le altre persone che erano rimaste sul barcone. Dal racconto dei testimoni è emerso che altre persone potrebbero essere annegate. Per la ricerca dei dispersi la Guardia Costiera ha elevato il numero delle navi presenti sul posto. Altre unità navali - 14 in totale - sono state impiegate in 12 operazioni per soccorrere oltre duemila migranti, diretti verso l’Italia a bordo di gommoni e piccole imbarcazioni.
La rotta del Mediterraneo centrale Libia-Italia continua, dunque, ad essere ad altissimo rischio: su un numero totale di oltre 50 mila migranti arrivati quest’anno in Italia via mare (+39% rispetto allo scorso anno), è di circa 1.400, secondo le stime dell’Oim, il numero di migranti che hanno perso la vita. Negli ultimi 15 anni, secondo stime non ufficiali, sono morte oltre 30mila persone, con il Mediterraneo che ha acquistato sempre più un’immagine simile ad un grande cimitero di guerra. In questo contesto, ieri, per ordine delle autorità della Libia, con le quali il ministro dell’interno Marco Minniti ha stipulato recenti accordi di collaborazione, la Guardia Costiera libica ha raggiunto e bloccato, 12 miglia al largo di Sabrata, a ovest di Tripoli, due barconi diretti verso l’Italia, con a bordo 237 persone, provenienti della stessa Libia, Marocco, Africa subsahariana e Bangladesh.
Le due unità, con l’assistenza di un rimorchiatore, sono state fatte rientrare nel porto di Sabrata. I «migranti illegali» - così sono stati definiti da un portavoce della Marina libica - dopo aver ricevuto «l'aiuto umanitario e medico necessario», sono stati dichiarati in stato di arresto dalle autorità libiche e consegnati al «centro di accoglienza di Al Nasr, facente capo all’Autorità della lotta contro l’immigrazione clandestina di Zawiya». La Marina libica, infine, ha respinto l’addebito mosso dalla ong tedesca Jugend Rettet alla Guardia Costiera della Libia di aver recentemente usato le armi contro barconi carichi di migranti. Ma anche Medici Senza Frontiere e Sos Mediterranée hanno sostenuto che ieri la guardia costiera libica si è avvicinata a barconi in difficoltà, ha minacciato le persone a bordo e ha sparato dei colpi in aria, mettendo in pericolo la vita dei migranti e scatenando il panico.
26 Commenti
giovanni
24/05/2017 15:57
Rip
Fausto
24/05/2017 18:56
Riposino in pace si, ma questi morti sono sulla coscienza di quanti non voglio e stroncare questo insensato commercio di esseri umani cui vengono vendute illusioni in cambio di vil denaro! E non è nemmeno da escludere che di fronte alle critiche degli ultimi tempi questi loschi figure le carichino su barconi fatiscenti oltre misura allo scopo di farli naufragare per ammorbidire le coscienze!
Giuseppe
24/05/2017 16:13
solidarieta' e rispetto
Nino 48
24/05/2017 17:22
Che senso ha favorire i flussi , invece di scoraggiarli , facendogli vedere la loro vita futura in italia : a chiedere l'elemosina ai semafori , oppure fare gli schiavi nelle piantagioni , abitare nei ghetti all'aperto ecc. ecc. Purtroppo il motivo è unico le 36 euro a migrante imcassati dai furbetti dell'accoglienza .
Nino
24/05/2017 17:51
la colpa è delle ong, abusive e no. Vergogna!
Cittadino del sud
24/05/2017 21:24
Andremo a peggiorare, chissa' come finira'....... Ma che politici abbiamo...... vergogna !
Giuseppe
24/05/2017 21:54
cittadino del sud, sono morti immigrati, pensi alle vite umane spezzate!
gae52 da milano
25/05/2017 09:49
sig. giuseppe vergogna e tantissimo altro glie lo deve dire al suo governo (e a lei stesso) che permetto tutto ciò senza far nulla per bloccare questo esodo catastrofico per l'italia intera. il 90x 100 importiamo palestrati ventenni e trentenni che non hanno mai fatto niente di buono a casa loro. e col passa parola vengono in italia continuando a non far niente, e in compenso ci diamo vitto, alloggio,vestiti e altro. e li vediamo a gironzolare per le vie delle città, nei girdini, seduti sui marciapiedi e bere birra e liberi di far tutto (ma non di lavorare). mi faccio una domanda banalissima: io 62 anni disoccupato, con mia mogli che prende 510euro di pensione come riesco a vivere? ho pensato e manca poco di fare i barboni, oppure di farmi con mia moglie un passaporto africano. sperando di avere un attenzione in più da questo governo incapace, inutile, e amico degli amici.
barbara
25/05/2017 11:16
gae52 da milano, massima solidarietà a Lei, ed a tutti gli ITALIANI AUTOCTONI in difficoltà, per cui dovrebbero essere spesi tutti i 4 miliardi e mezzo all'anno, invece di spenderli per accogliere i clandestini islamici
Cittadino del sud
25/05/2017 12:59
Sono I tuoi cari politici che prmettono questo scempio, e lei Giuseppe li appogia....... forse e' proprio che non importa di questa povera gente......
Giuseppe
24/05/2017 21:55
vorrei capire chi puo' mai mettere pollici versi ai messaggi miei e di giovanni di cordoglio per vite umane spezzate. vergogna!
Chadli Alo.
25/05/2017 00:35
Puoi facilmente capire perchè mettono i pollici in basso, fai la stessa cosa tu (al contrario) quando gli amici tuoi ammazzano gente innocente e tu anzichè indignarti li giustifichi
Gabriele56
25/05/2017 07:52
Per favore continua a giocare con il pongo, invece di scrivere fesserie.
Gaspare Barraco
24/05/2017 22:30
Colpevoli molti dei nostri politici e molti politici europei, che non riescono a bloccare gli arrivi.Gaspare Barraco.Marsala.
sasa
25/05/2017 05:42
Non ha senso questo scempio.....
Gaspare Barraco
25/05/2017 06:52
Colpevoli molti dei nostri politici e molti politici europei, che non riescono a bloccare l'invasione.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Vito
25/05/2017 08:15
La ong tedesca dovrebbe prima preoccuparsi dei respingimenti che i paesi del Nord Europa stanno mettendo in atto e non fare il gioco delle tre carte
leonard
25/05/2017 08:22
Signori bn giorno. Sig. ( ? ) Giuseppe lei non ha capito niente. Non mi sorprendo.
leonard
25/05/2017 08:31
A Manchester e' morta tra le altre vittime una bambina di 8 anni INNOCENTE, un ANGELO. Lei ( Sig........Giuseppe ) non ha neanche avuto la decenza e l' umanita' di esprimere una parola di cordoglio. Mi dispiace per la categoria dei signori definendola tale.
giovanni^^^
25/05/2017 08:34
Tutto immutato. Da una parte gli immigrati clandestini, esseri umani che pensano di stare meglio venendo in Europa, e che nessuno li sconsiglia di non partire, attraverso i proclami. Dall'altro lato le navi che rappresentano una via di fuga per gli immigrati, un invito a partire. Tutto questo fa male a loro e anche all'Europa, incapace di prendere dei provvedimenti possibilmente anche impopolari, ma che renderebbe giustizia a questo esodo incentivato dal nulla nelle decisioni. Tutto rimandato a quando non si sa. Nel frattempo la gente muore a mare. Chi si salva dalla morte e arriva nella terra ferma, non è che se la passa meglio, i più fortunati saranno ospitati nelle case a spese dei contribuenti italiani, poi dopo i procedimenti di verifica che per lo più sono sfavorevoli non torneranno nei loro paesi. Ma rimarranno in Italia, si costruiranno una baracca come fanno nei loro paesi, e porteranno i loro usi e costumi in Italia. Ma che colpa hanno gli italiani a vedere questo scempio, che hanno creato. Gli italiani sono alle prese con i loro problemi di lavoro che non trovano e che vivono la precarietà senza limiti. Gli italiani alle prese con mille problemi, che vedono come una sconfitta l'ingresso di clandestini in cerca di futuro in Europa.
Giovanni
25/05/2017 08:52
Leonard, anziché criticare il prossimo, preghiamo per tutte le vittime della cattiveria dell'uomo. Questo è il gesto più gradito a Dio Padre. Gesù Misericordioso doni la sua infinita Misericordia a tutte le vittime della cattiveria umana!
gae52 da milano
25/05/2017 09:12
per tutta questa carneficina che ormai dura da diversi anni. bisogna ringraziare tutto il pd gli alfaniani e company, che per fare ingrassare amici e parenti delle cooperative continuano la tratta di esseri umani che arrivano in italia, col futuro senza dimora che andranno nei ghetti, nelle stazioni e nelle campagne per trovare e rimediare un tetto fatiscente e degradato. questi pseudi politici se ne fregano di che fine fanno questi extracomunitari dispersi in tutte le città italia che elemosinano un pasto ( fortunati quelli che ci riescono) e tanti altri che vanno a delinquere per potersi sfamare. hanno creato una falsa accoglienza a cielo aperto degradando tutte le città con questo finto, falso, e becero buonismo, illudendo queste migliaia di persone per poi abbandonarli a loro stessi. dovrebbero bloccare del tutto questi viaggi, e tentere almeno di far star meglio quelli che gia' ci sono. che stupido che sono,così non guadagnano più niente. e infine non è nemmeno tanto bello vedere ventenni, trentennidi serie A ben aitanti in giro per le strade, nei giardini seduti nei marciapiedi, senza nulla fare oziando tutto il giorno e avere vitto, alloggio e indumenti gratis. mentre quelli di serie b sono abbandonati sotto un cielo pieno di stalle pardon stelle.
Lino
25/05/2017 09:21
Giuseppe, ma non ti rendi conto di essere complice di scafisti e trafficanti? Non ti rendi conto che susciti sentimenti di razzismo anche a chi razzista non è?
Sandro
25/05/2017 09:24
Ho letto in un giornale tedesco che tedeschi, francesi e spagnoli organizzano navi Ong apposta, per fare sbarcare i migranti in Sicilia, per fare in modo che i rispettivi Paesi non siano invasi. E noi cretini italiani, che facciamo? Ce li dobbiamo accollare noi. Siamo diventati gli zimbelli d'Europa, e questo grazie ai nostri politici. Alle prossime elezioni ne vedremo delle belle!
Antonino Pipitò
25/05/2017 09:49
Chi è causa del suo male pianga se stesso, se trovano 3000 euro, cidìfra che molti italiani si sognano, per un viaggio della ''scroccanza'' possono anche riunirsi in cooperative e zappare la terra dato che i veri profughi di guerra sono meno del 10 % dei richiedenti asilo !!
Leonard
25/05/2017 10:03
Sig. Giovanni questa frase non deve rivolgerla a me ma la rivolga a quell' essere che giustifica ed avalla le stragi e non ha un pensiero per le vittime. Si rilegga tutte le c.............che scrive. Di fronte agli attentati avanzi sempre dubbi sulla matrice islamica. Quando si rovescia un barcone e' il primo a pregare.
Gianluca
25/05/2017 10:07
Poveri piccoli. Spero che abbiano una nuova vita lassù. Ai superstiti auguro una nuova vita in Italia. Pace, amore, accoglienza.
Gianluca
25/05/2017 11:54
La gentaglua che mette i pollici versi non ha rispetto neanche per la morte di bambini.
gae52 da milano
25/05/2017 12:28
delinquenza e degrado ma molto degrado. il titolo del film era, pane amore e fantasia.
Simone
25/05/2017 10:58
Ma se è successo davanti le coste libiche che ci va a fare la Guardia Costiera Italiana? Per forza ce li dobbiamo mettere sul nostro groppone o vivi o morti , vero....?
Sandro
25/05/2017 12:26
Il business dei migranti è troppo goloso, sia in Libia che in Italia. Quindi, le stragi continueranno ancor per molto.
Gaspare Barraco
25/05/2017 13:54
Quando gl'invasori dal Nord Africa non avranno piu' vitto e alloggio gratis senza lavorare?Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
leonard
25/05/2017 14:51
Signor Gianluca TUTTI i piccoli, TUTTE le mamme, TUTTI gli anziani devono essere ricordati.
Nino
25/05/2017 16:31
Caro Simone, sì, per forza li dobbiamo mantenere noi. Lo dice Giuseppe e se lo dice Giuseppe, dobbiamo obbedire!