Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sei anni di stipendio per comprare casa in Italia, a Palermo ne bastano 4

ROMA. Oltre sei anni di stipendio. Tanto ci vuole per acquistare una casa, una delle spese maggiori che le famiglie italiane devono sostenere nella vita. Secondo i dati di Tecnocasa, a livello nazionale sono necessarie in media 6,2 annualità di stipendio, anche se le variazioni a livello locale sono notevoli.

La città più cara per il mercato immobiliare è ovviamente Roma. Anche se nella capitale continua la lenta discesa iniziata dopo la crisi finanziaria, nel 2016 erano necessarie ancora 10,1 annualità. Molto meno rispetto al picco del 2007 di 14,8 ma ancora al top in Italia.

Al secondo posto Milano, con 9,1 annualità, seguita da Firenze con 8,5 annualità. A Palermo e Genova, invece, ne servono decisamente meno: 3,9 nel capoluogo siciliano e 4,2 nella città della Lanterna. Effettuando un confronto a distanza di dieci anni, Tecnocasa sottolinea a livello nazionale una netta differenza tra le 10,2 annualità nel 2005 e le 6,2 dello scorso anno.

In questo lasso temporale Bologna e Napoli hanno avutole variazioni più consistenti, -5,2 annualità a testa. Diminuzione importante anche a Milano, che in dieci anni ha visto un calo di 4,7 annualità; Roma e Firenze, invece,restano in linea con il dato nazionale (-4,1). La città che mantiene più stabili i propri valori è Palermo (-2,5 annualità).

Caricamento commenti

Commenta la notizia