Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco agli egiziani: "Vengo da voi perchè il mondo ha bisogno di pace"

CITTA' DEL VATICANO.  «Il nostro mondo, dilaniato dalla violenza cieca, che ha colpito anche il cuore della vostra cara terra, - dice il Papa in un videomessaggio agli egiziani in vista del suo imminente viaggio al Cairo - ha bisogno di pace, di amore e di misericordia; ha bisogno di operatori di pace e di persone libere e liberatrici, di persone coraggiose che sanno imparare dal passato per costruire il futuro senza chiudersi nei pregiudizi; ha bisogno di costruttori di ponti di pace, di dialogo, di fratellanza, di giustizia e di umanità».

«Desidero che questa visita - afferma inoltre il Papa nel suo videomessaggio agli egiziani in vista del suo viaggio del 28 e 29 prossimi - sia un abbraccio di consolazione e di incoraggiamento a tutti i cristiani del Medio Oriente; un messaggio di amicizia e di stima a tutti gli abitanti dell’Egitto e della Regione; un messaggio di fraternità e di riconciliazione a tutti i figli di Abramo, particolarmente al mondo islamico, in cui l’Egitto occupa un posto di primo piano. Auspico che sia anche un valido contributo al dialogo interreligioso con il mondo islamico e al dialogo ecumenico con la venerata e amata Chiesa Copto Ortodossa».

«Con cuore gioioso e grato - dice ancora papa Francesco - verrò tra pochi giorni a visitare la vostra cara Patria: culla di civiltà, dono del Nilo, terra del sole e dell’ospitalità, ove vissero Patriarchi e Profeti e ove Dio, Clemente e Misericordioso, l’Onnipotente e Unico, ha fatto sentire la Sua voce. Sono davvero felice di venire come amico, come messaggero di pace e come pellegrino nel Paese che diede, più di duemila anni fa, rifugio e ospitalità alla Sacra Famiglia fuggita dalle minacce del re Erode (cfr Mt 2,1-16). Sono onorato di visitare la terra visitata dalla Sacra Famiglia! Vi saluto cordialmente e vi ringrazio per avermi invitato a visitare l’Egitto, che voi chiamate «Umm il Dugna"! / Madre dell’universo!».

Papa Francesco inoltre ringrazia «vivamente il Signor Presidente della Repubblica, Sua Santità il Patriarca Tawadros II, il Grande Imam di Al-Azhar e il Patriarca Copto-Cattolico che mi hanno invitato e ringrazio - aggiunge - ciascuno di voi, che mi fate spazio nei vostri cuori. Grazie anche a tutte le persone che hanno lavorato, e stanno lavorando, per rendere possibile questo viaggio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia