Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambulanze in Sicilia, Gucciardi: non ci sarà nessun taglio

L'assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi

PALERMO. “Nessun allarme, non ci sarà alcun taglio del numero di ambulanze: i mezzi di soccorso nel territorio continueranno a essere 251 e non 125 come ipotizzato da qualcuno”, la rassicurazione arriva dall’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi.

Gucciardi entra poi nello specifico: “Nel documento metodologico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ci si è concentrati nella riallocazione di MSA (Mezzi di soccorso avanzato con medico a bordo) e delle auto mediche, preoccupandoci di individuare, provincia per provincia, quante devono essere attive secondo i criteri dettati dal decreto ministeriale Balduzzi, nel quale è specificato che deve esserci un MSA ogni 60 mila abitanti in un territorio non superiore ai 350 chilometri quadrati. Nei territori con numero di MSA che non rispetta i criteri del decreto Balduzzi – continua l’assessore – si è provveduto a sostituire MSA con MSB (Mezzi di soccorso di base) e auto mediche”.

E' questa la ragione per cui non tutte le MSB sono state indicate nel documento metodologico, “ma posso assicurare - sottolinea Gucciardi – che nessuna delle ambulanze non indicate nel documento metodologico verrà soppressa. La programmazione, inoltre, è assolutamente preliminare, considerato che il neo costituito comitato del settore unico di emergenze sanitarie ha tra i propri compiti proprio quello di potenziare e riprogettare la Rete di emergenza territoriale”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia