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IL FENOMENO

Adolescenti fissati con l'estetica, ricerca svela: non si piacciono

BOLOGNA. I nostri teenagers sono in crisi di identità 'estetica' e curano l'aspetto fisico per sentirsi meglio.

Le ragazzine fanno largo uso di cosmetici e dedicano anche 2 ore al giorno al make up (piuttosto niente colazione) e la maggioranza usa la crema idratante.

I ragazzi invece puntano tutto sullo sport (si vorrebbero alti e muscolosi) e fanno anche loro uso di prodotti beauty (si accontentano soprattutto di quelli che trovano in casa).
Dai 14 ai 19 anni di età, gli adolescenti italiani si sentono insicuri e non sono soddisfatti del loro aspetto: il 42% delle femmine si piace 'poco' e 'per nulla', il 52,9% 'abbastanza' e solo il 4,8% è serena per il proprio aspetto e dichiara di essere 'molto' soddisfatta.

Non si piace, invece, il 15,5% dei ragazzi, 'abbastanza' il 65,7% e 'molto' il 18,3%. La fotografia dei complessi dei giovanissimi è stata scattata dal laboratorio Adolescenza di Milano in una puntuale indagine condotta su un campione di 650 studenti dei licei lombardi (età 14-19 anni, 2/3 femmine e 1/3 maschi).

La ricerca, promossa dall'associazione Cosmetica Italia, è stata appena presentata al Cosmoprof, in corso alla fiera di Bologna fino al 20 marzo.

Ha spiegato Maurizio Tucci, Presidente del Laboratorio Adolescenza e membro del Consiglio Direttivo della dalla Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza:

"Le ragazze vorrebbero migliorare quasi tutto del loro aspetto e si affidano soprattutto ai cosmetici, infatti il 75% fa uso dei prodotti di bellezza come strategia per sentirsi meglio, oltre il 60% invece si mette a dieta per controllare il peso, il 57% fa sport e il 38,6% va in palestra. L'80,8% dei ragazzi, invece, cura l'aspetto facendo principalmente sport e il 53,1% controllando l'alimentazione: Il 41,3% dei maschi va in palestra e il 13,6% usa creme e cosmetici, che non considera più rimedi solo femminili".

Commenta Gian Andrea Positano, direttore Centro Studi Cosmetica Italia:

"I teenagers stanno diventando consolidati consumatori di prodotti per l'igiene e la cura della persona. Le ragazze sono più preoccupate dei ragazzi e sono già addicted di make up e unghie per evidente emulazione degli adulti. Sono a tutti gli effetti le big-spender per i prossimi dieci anni".

Quali sono i 5 complessi più comuni dei teenagers italiani?

Lo studio include la classifica: per lei peso (70,8%), gambe (67,6%), fianchi (53,4%), peluria (48,9%) e seno (48,9%). Per lui: muscoli (67,1%), altezza (43,7%), capelli (35,7%), peso (31,9%) e gambe (30,5%). Seguono per tutti pelle, denti, naso, occhi, bocca e, per i maschi, barba.

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