Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO
Giornata delle donne
Corteo con concentramento in piazza Verdi alle 17.30. Proseguirà con una piazza tematica in Piazza Pretoria ove si svolgeranno concerti, letture, performance e la video proiezione de "Le Invisibili" riguardante la Manifestazione nazionale del 26 novembre a Roma.

Passeggiata Alla scoperta della Palermo delle donne. Il tour partirà da piazza Indipendenza alle 15, alle 17 e alle 19.

Oggi la Sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo organizza un appuntamento presso Villa Niscemi. Alle 9:30 presso la
sala delle Carrozze, sarà presentato il libro “Arte mai vista” di Sonia Pennino edito da Kalòs – Edizioni d’arte

Riapre i battenti una storica galleria palermitana Prati. Appuntamento oggi alle 18, al piano nobile di un palazzo in via Quintino Sella 77.

Anche quest’anno in Sicilia nella giornata dell’8 marzo l’ingresso per le donne ai luoghi della cultura regionali sarà gratuito.

Al Forum laboratori creativi dove saranno protagonisti bambine e bambini. L'appuntamento nel giorno della festa dedicata alle donne è per oggi a piazza Fashion dalle 9 alle 21.

Una giornata dedicata alla donna al Lavatoio di via Germanese, a Brancaccio, da pochi mesi riaperto al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione. Appuntamento alle 10.

Oggi alle 9.30 nell’atrio di Palazzo delle Aquile si svolgerà la manifestazione “Donna in tutti i sensi”.

Appuntamenti
Oggi alle 17 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, per Arcipelago Morgana si confronteranno operatori dalla Tunisia, dal Marocco, dall’Algeria, da Israele a dalla Turchia, artisti del teatro di figura che hanno sostenuto lo scambio nell’area del Mediterraneo, messe in rete grazie a Unima - Union International de la Marionette, partner Unesco. Ingresso libero.

Il sindaco Leoluca Orlando, oggi alle 13.30 presso la sede istituzionale di Palazzo delle Aquile, conferirà la pergamena Tessera Preziosa del Mosaico Palermo all'associazione MoltiVolti di Ballarò, come modello di impresa sociale inclusiva connessa al territorio portatrice di sviluppo socio-economico.

Da sentire
Per il ciclo “Mediterraneo Australis”, musiche, canti e riti dal Mediterraneo, curato da Lelio Giannetto all’interno della Biennale, oggi alle 21 concerto di musiche e canti popolari in siciliano e senegalese. Ingresso libero

Stasera alle 22 festa delle donne al Dorian di via don Bosco. E’ previsto il concerto rock dei Treephase. Ingresso libero.

Stasera da Spillo, il locale del cortile San Giovanni degli Eremiti è previsto il concerto dei Three Under Cover.

A teatro
Fino al 26 marzo al teatro Agricantus di via Garzilli, Sergio Vespertino va in scena con lo spettacolo “Bastian Contrario”.

Da oggi alle 11.30 al Teatro Massimo lo spettacolo “Cecità” con la coreografia di Matteo Levaggi, a lungo autore stabile del balletto Teatro di Torino e artista ospite nei cartelloni del New York Choregraphic Institute e dalla Biennale danza di Lione.

Da vedere
L'artista di Alcamo Turi Simeti espone per la prima volta le sue opere al museo contemporaneo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo. L'esposizione sarà visitabile fino all'11 giugno.

Alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna si può ammirare la mostra "Une île à soi" di Anne-Clémence de Grolée a cura di Giulia Ingarao.

Al porticciolo di Sant’Erasmo, l’installazione pop di Domenico Pellegrino, “Cosmogonia Mediterranea”. Resterà visibile fino a sabato.

A Palermo le foto di Liù Bolìn, l'artista cinese che fino al 17 marzo, espone il suo progetto a Palermo. Mostra negli spazi della Haus Der Kunst Palermo Dusseldorf (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, a Palermo).

A Palazzo Branciforte la mostra Emilio Vedova. L’allestimento è visitabile fino al 23 aprile.

Nelle sale di Villa Zito esposte fino al 26 marzo 47 nature morte, genere che Renato Guttuso ha praticato nell’intero arco della sua attività

Fino al 31 marzo a palazzo Bonocore ci sarà la mostra “Divino Amore. L’enigma dell'amore nell'arte contemporanea” a cura di Alba Romano Pace.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

AGRIGENTO
A teatro
La voce di Lisbona per una sera in Sicilia con tutto il suo carico di energia fatta di Fado. Oggi al teatro Pirandello di Agrigento alle 21 – in occasione della Festa della donna e del mandorlo in fiore – il concerto di Teresa Salgueiro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia