Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esonero dei contributi per le aziende del Sud che assumono

ROMA. Nel 2017 le aziende del Sud che decidessero di assumere a tempo indeterminato potranno usufruire dell'esonero contributivo fino a un massimo di 8.060 euro. E' quanto spiega l'Inps in una circolare pubblicata oggi sottolineando che "il bonus è compatibile con quanto previsto dai Regolamenti europei in materia di aiuti di Stato, i cui limiti (200.000 euro di aiuti in tre anni, ndr) possono essere superati nell'ipotesi in cui l'assunzione comporti un incremento occupazionale netto".

Possono essere assunti con il bonus i giovani tra i 15 e i 24 anni e gli over 25 disoccupati da almeno 6 mesi. L'incentivo si potrà chiedere per l'assunzione dei soggetti disoccupati "che dichiarino al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attive del lavoro concordate con il centro per l'impiego".

Il bonus può essere richiesto per le assunzioni effettuate nel 2017 "nei limiti delle risorse specificamente stanziate che, per le Regioni meno sviluppate, ammontano a 500 milioni di euro e, per le Regioni in transizione, a 30 milioni di euro".

L'incentivo è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore e riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro entro un massimo di 8.060 euro annuali per ogni lavoratore assunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia