Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omicidio del fratello di Kim Jong-un, la polizia cerca 4 nordcoreani

KUAALA LUMPUR. Le autorità malesi ricercano quattro sospetti identificati come nordcoreani che hanno lasciato la Malaysia lo stesso giorno in cui il fratellastro del leader della Korea del Nord Kim jong-un è stato ucciso lunedì in un terminal dell'aeroporto di Kuala Lumpur.

A renderlo noto il vice capo della polizia, Noor Rashid Ibrahim in una conferenza stampa in cui ha anche mostrato la foto di una quinta persona di interesse e anche di altri due nordcoreani di cui non ha rivelato il nome, ma che allo stesso modo sono ricercati dalle autorità malesi nell'ambito delle indagini sulla morte di Kim Jong-nam. Finora, la polizia malese ha arrestato quattro persone, tra cui un nordcoreano.

Ieri la polizia malese ha arrestato un uomo in possesso di un passaporto nordcoreano nell'ambito delle indagini sulla morte di Kim Jong-nam,

Si tratta della quarta persona a essere fermata per il sospetto coinvolgimento dopo le due donne, una vietnamita e una indonesiana, e il fidanzato di quest'ultima. La polizia, in un breve comunicato, ha reso noto che l'uomo è stato rintracciato a Selangor, vicino a Kuala Lumpur, ed era in possesso di un documento d'identità su cui compariva il nome Ri Jong-chol, nato il 6 maggio del 1970.

La polizia ha anche spiegato che è stata eseguita una seconda autopsia sul corpo di Kim Jong-nam negli sforzi per capire le cause del decesso, cosa non riuscita nel primo tentativo.

Una mossa che ha provocato la dura reazione dell'ambasciatore nordcoreano Kang Chol: «Rigetteremo in modo categorico l'esito dell'autopsia condotta unilateralmente senza la nostra presenza», ha scandito il diplomatico leggendo una dichiarazione in piena notte, denunciando «un complotto politico» e di «forze ostili». E accusando la Malaysia di aver «violato le elementari leggi internazionali e le leggi consolari» negando la presenza di rappresentanti nordcoreani all'autopsia.

Potrebbero essere ben più di quattro quindi gli uomini coinvolti nell'omicidio: è una delle ipotesi all'esame della polizia malese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia