Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, Crocetta: coordinamento unico per gestire l'emergenza

PALERMO. Un coordinamento regionale unico per far fronte all'emergenza maltempo in Sicilia. Se ne è parlato questo pomeriggio a Palazzo d'Orleans nel corso di un vertice convocato dalla presidenza della Regione con Protezione civile, Anas, Case i Dipartimenti Infrastrutture e Territorio e Ambiente.

"La Protezione civile - ha detto il presidente della Regione, Rosario Crocetta - è già al lavoro dall'inizio di questa emergenza ma da ora il lavoro di tutti gli enti sarà coordinato a livello regionale. Ci sarà anche l'Anas, perché uno dei problemi maggiori riguarda proprio la viabilità messa in questi giorni a dura prova. In questo momento l'alluvione ha colpito la zona di Sciacca ma i disagi riguardano anche le zone della Sicilia sud-orientale, in particolare Modica e Scicli".

E domani mattina Crocetta sarà proprio a Modica per verificare la situazione di crisi che si è verificata dopo le piogge di domenica. "Ci prepariamo alla dichiarazione di stato di calamità per le zone più colpite - ha aggiunto il presidente della Regione -. Poi dico ai sindaci che la Regione non li lascerà soli".

Inoltre si attende il via libera dell'Ars al Piano operativo di coesione, "che darà - conclude Crocetta - risorse utili per riparare i danni di questi giorni".

immagini di Marcella Chirchio

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia