Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maria De Filippi, da C'è posta per te a signora dei talent show

ROMA. "Padrona del piccolo schermo", regina dei talent show, conduttrice di diversi programmi di successo. Insomma per questa nuova edizione del Festival Carlo Conti voleva "il top". E non a caso l'ha trovato in lei: Maria De Filippi.

Nuova primadonna di Sanremo 2017, la Maria più famosa d'Italia salirà sul palco dell'Ariston aggiungendo così un nuovo tassello alla sua carriera, iniziata nel 1992 e già ai massimi livelli.

Definita la Maria "dalle uova d'oro", presto sarà anche "regina del Festival di Sanremo".

Sì proprio lei, moglie di Maurizio Costanzo e milanese di nascita. E' proprio nel capoluogo lombardo infatti che il 5 dicembre del 1961 viene alla luce.

Figlia di un rappresentante di medicinali, all'età di 10 anni si trasferisce a Mornico Losana, nell'Oltrepò Pavese. Qui, i genitori sono proprietari di un vigneto.

Si diploma al liceo classico di Pavia, laureandosi successivamente in Giurisprudenza, e specializzandosi in Scienza delle Finanze. Ha tentato la carriera in Magistratura ma è nel 1989 che tutto cambia.

In quell'anno, infatti, conosce a Venezia Maurizio Costanzo, invitato ad un congresso. E' lui che le offre la possibilità di collaborare per la Simco, società di comunicazione e immagine.

Maria diventa ben presto sua assistente. Sono gli anni in cui Costanzo si separa dalla terza moglie Marta Flavi. Motivo della rottura è proprio la De Filippi.

La De Filippi e Maurizio Costanzo si sposano nell'estate del 1995. Per Costanzo è il quarto matrimonio: la cerimonia viene celebrata con rito civile al comune di Roma dall'allora sindaco Francesco Rutelli.

E' stato nel 2004 che la coppia decide di adottare un bambino di nome Gabriele, allora dodicenne.

Per la De Filippi si aprono le porte della tv quando il 26 settembre de 1992, sostituisce Lella Costa nella conduzione della seconda edizione del talk show pomeridiano di Canale 5 Amici.

Il resto è storia. Amici cresce sempre di più, diventando presto una vera e propria istituzione a Mediaset. Nel 1996 comincia a condurre anche Uomini e Donne. E poi Italia's Got Talent, Tù si que vales, C'è posta per te.

Oggi sul suo futuro in tv, la De Filippi al Corriere afferma: "Non so quando smetterò. Devo essere brava a capire il momento giusto, altrimenti ci rimarrei male. Maurizio mi ha insegnato a entrare in scena, mi spiegherà come uscirne".

Caricamento commenti

Commenta la notizia