Mercoledì, 20 Settembre 2017
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di
appuntamenti, Sicilia, Sicilia, Città da vivere
Domenico Modugno

PALERMO
Da sentire
La pianista Jin Ju è la protagonista del primo concerto in abbonamento del 2017 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Simone Bernardini. Appuntamento al teatro Politeama oggi alle 17.30.

C’è grande energia nella musica dei Soul Grabber oggi al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Appuntamento dalle 22.

Prima volta per Industria di Caffè 883 tribute band oggi al Palab di Palermo in piazzetta del Fondaco.

A teatro
Lo spettacolo “Mary Poppins…ritorna” andrà in scena oggi alle 17 al Teatro Libero.

Appuntamenti
Sarà battuta all’asta oggi dalle 18.30 al Mondello Palace Hotel “BE4BE”, opera dei writers nisseni Rosk e Loste, realizzata con i colleghi Oriol e Peeta, quest’estate sulla spiaggia di Mondello. Il ricavato andrà a due associazioni che si occupano dei bambini del quartiere Zen.

I fan dell'indimenticato Domenico Modugno si incontreranno oggi in occasione del suo 89esimo compleanno. L'appuntamento è alle ore 16.30 presso il teatro Domenico Modugno di via Ruggiero Mastrangelo 26 traversa discesa dei giudici Palermo dove si terrà un evento commemorativo.

Piccoli e grandi atleti sfideranno le basse temperatura in un entusiasmante partita a baskin, il basket inclusivo che si svolgerà oggi al parco della Salute Livia Morello (di fronte a porta Felice). Si tratta del secondo evento sportivo, dopo la Run with Autism, organizzato dall’associazione Vivisano Onlus con la delegazione Sicilia Occidentale dell’Acsi per creare momenti di aggregazione per chi vive una marginalizzazione sociale. Durante la giornata è organizzata una raccolta fondi per finanziare le attività. L’ingresso al parco e la partecipazione sono gratuiti.

Piazza Pretoria e piazza Bellini a Palermo si trasformano in un’unica distesa liquida in cui “galleggeranno” le statue della fontana Pretoria, i monumenti, i palazzi nobiliari. “L’ARCA DI NOE’” è il nuovo evento del Teatro Potlach che chiude il festival “I ART 4 Christmas”. Si comincia alle 21. Ingresso libero.

Centro storico in festa, in via Porta di Castro, nel tratto compreso fra via Cadorna e Piazza della Pinta, per l’apertura al pubblico della Camera delle Meraviglie, decisa dai proprietari Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili. Le visite oggi saranno consentite dalle 10 alle 14.

Fino ad oggi si potrà visitare la Fiera di Natale allestita in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli. Orari 16/00 e nei giorni festivi 10/00.

Riapre “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese. Apertura fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 00.

Fino al 29 gennaio prenderà il via lo spettacolo del Royal Circus. Dal lunedì al sabato alle 17.30 e alle 21 mentre domenica e festivi alle 16.30 e alle 19.30. Visita allo zoo, domenica e festivi dalle 10 alle 13.

Il circo di Eleonora Orfei arriva alla Fiera del Mediterraneo fino al 16 gennaio. Appuntamento con doppio spettacolo ogni giorno, nei feriali si osservano i seguenti orari 17.30 e 21 mentre la domenica e i festivi 16.30 e 19.30.

In via Bara all’Olivella, fino ad oggi, gli artigiani aprono le loro botteghe e presentano creazioni inedite, pensate sulla falsariga del poema dell’Ariosto.

Da vedere
Alla Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) è possibile visitare la mostra La Divina Commedia del Maestro Pippo Madè. Fino al 30 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Fino al 31 marzo a palazzo Bonocore ci sarà la mostra “Divino Amore. L’enigma dell'amore nell'arte contemporanea” a cura di Alba Romano Pace.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

A Palazzo Reale fino al 6 marzo sarà possibile ammirare la mostra “Mirabilia Maris”. In mostra i tesori trovati in fondo ai mari siciliani.

Eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana, un passo avanti rispetto al suo tempo, Topazia Alliata di Salaparuta è sempre stata uno spirito libero. Una mostra a Palermo la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi: da Guttuso a Pupino Samonà. Rassegna presso Palazzo Sant’Elia, fino all'11 gennaio.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione del fotografo statunitense Steve McCurry. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Fino a domani è possibile visitare il presepe allestito dai volontari dell’Oratorio di San Filippo Neri alla chiesa dell’Olivella in ricordo delle vittime del terremoto nel centro Italia e per sostenere gli sfollati. Ingresso libero. Orari 7-11, 16.45-18.

CATANIA
Da vedere
“Rossocorallo", è la mostra di presepi in programma al Museo Diocesano di Catania fino ad oggi.

La prima festa del nuovo anno è tutta per lei, la Befana, che a Etnapolis leggerà le favole, reciterà e giocherà con i piccoli visitatori del centro. Appuntamento dalle 10.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 20.30.

TRAPANI
Appuntamenti
A Custonaci l’iniziativa “Città Mediterranea del Natale” Beith Lehem: fino ad oggi il centro storico di Custonaci vedrà animarsi della magica atmosfera natalizia con concerti, mostre, gastronomia, attività ludiche per bambini e luminarie, gratuitamente concesse dal movimento Cives.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X