Giovedì, 14 Dicembre 2017
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di

PALERMO
Da sentire
Tutto il sound degli anni 80 sarà celebrato oggi Palab il locale di piazzetta del Fondaco (dietro la questura e a pochi metri da Ballarò) grazie al sound degli 80Roba. Ingresso libero.

Appuntamenti
Centro storico in festa, in via Porta di Castro, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta, per l’apertura al pubblico della Camera delle Meraviglie, decisa dai proprietari Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili. Per l'occasione la strada sarà chiusa al traffico. Le visite, oggi e domani, saranno consentite dalle 10 alle 14.

Fino a domani si potrà visitare la Fiera di Natale allestita in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli. Orari 16/00 e nei giorni festivi 10/00.

Riapre “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese. Apertura fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 00.

Fino ad oggi via La Lumia diventerà un'isola pedonale per un festival di strada che terrà compagnia a cittadini e turisti durante lo shopping natalizio e le passeggiate con diverse iniziative.

Fino al 29 gennaio prenderà il via lo spettacolo del Royal Circus. Dal lunedì al sabato alle 17.30 e alle 21 mentre domenica e festivi alle 16.30 e alle 19.30. Visita allo zoo, domenica e festivi dalle 10 alle 13.

In via Bara all’Olivella, fino a domani, gli artigiani aprono le loro botteghe e presentano creazioni inedite, pensate sulla falsariga del poema dell’Ariosto. In strada, a far da cornice alla botteghe addobbate per Natale, una particolare luminaria che riproporrà la quartina che apre il poema ariostesco.

Arriva a villa Niscemi la manifestazione Sferracavallo, faro di Palermo. Sarà allestito un presepe vivente. Tra gli appuntamenti un convegno dal titolo “Il bello e il buono di Sferracavallo” con particolare attenzione alle potenzialità di sviluppo turistico dell'antica borgata marinara e uno show cooking dello chef Vincenzo Favaloro. Ingresso libero.

Da vedere
Alla Sala delle Armi (complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) è possibile visitare la mostra La Divina Commedia del Maestro Pippo Madè. Fino al 30 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Fino al 31 marzo a palazzo Bonocore ci sarà la mostra “Divino Amore. L’enigma dell'amore nell'arte contemporanea” a cura di Alba Romano Pace.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

A Palazzo Reale fino al 6 marzo sarà possibile ammirare la mostra “Mirabilia Maris”. In mostra i tesori trovati in fondo ai mari siciliani.

Eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana, un passo avanti rispetto al suo tempo, Topazia Alliata di Salaparuta è sempre stata uno spirito libero. Una mostra a Palermo la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi: da Guttuso a Pupino Samonà. Rassegna presso Palazzo Sant’Elia, fino a mercoledì.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione del fotografo statunitense Steve McCurry. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Fino a lunedì è possibile visitare il presepe allestito dai volontari dell’Oratorio di San Filippo Neri alla chiesa dell’Olivella in ricordo delle vittime del terremoto nel centro Italia e per sostenere gli sfollati. Ingresso libero. Orari 7-11, 16.45-18.

CATANIA
Da vedere
“Rossocorallo", è la mostra di presepi in programma al Museo Diocesano di Catania fino a domani.

La prima festa del nuovo anno è tutta per lei, la Befana, che a Etnapolis si ferma per tre interi giorni: non solo donerà dolciumi a tutti i bambini – compresi quelli più “vivaci” e in perenne ritardo sui compiti delle vacanze – ma leggerà le favole, reciterà e giocherà con i piccoli visitatori del centro da oggi e per tutto il weekend che concluderà le feste di Natale. Appuntamento dalle 10.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 20.30.

TRAPANI
Appuntamenti
A Custonaci l’iniziativa “Città Mediterranea del Natale” Beith Lehem: fino a domani il centro storico di Custonaci vedrà animarsi della magica atmosfera natalizia con concerti, mostre, gastronomia, attività ludiche per bambini e luminarie.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X