ROMA. Da Occhi di gatto al Dolce forno. E ancora, il telefono Sip, lo scubidù e la magica maglieria di Barbie.
Su Twitter sta letteralmente spopolando l'hashtag #inostrianni80.
Un contenitore di ricordi, fatto di oggetti indelebili nella mente di chi è cresciuto in quegli anni, che lasciano spazio alla malinconia.
Ma dall'arte al cinema, passando per la musica, di qualsiasi ambito si parli, gli anni '80 hanno rappresentato un periodo di grande fermento.
Chi non ricorda "Il nome della rosa", capolavoro di Umberto Eco? Un romanzo che ha fatto il suo debutto nel mondo della letteratura nel 1980.
Sono anche gli anni di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Ma pian piano si impone anche il genere della "commedia americana" con gli intramontabili Blues Brothers.
Si ride ancora con "L'aereo più pazzo del mondo" e "Una poltrona per due". E ancora, pellicole più impegnate come "Nato il quattro luglio", "Platoon".
E' il 1989 quando la Walt Disney presenta "La sirenetta". Il genere super eroistico si far largo con "Batman" di Tim Burton. Era il 1989.
.
E poi, i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Depeche Mode. Ma anche Michael Jackson e Madonna. Gli '80 sono gli anni della loro consacrazione.
Dopo il Commodore 64, nel 1984 nasce il personal computer Apple Macintosh.
In questa gallery, oggetti e personaggi più celebri che hanno segnato l'epoca degli anni '80.
1 Commento
Gela75
28/12/2016 13:12
Anni stupendi, dv ci si divertiva e ci si guardava in faccia, dv nn c'era fb e altri social e si dialogava e l'amicizia era vera nn virtuale
Santana
29/12/2016 14:18
E le parole non si scrivevano smozzicate.