PALERMO. Hanno visto la morte in faccia, un'esperienza terribile nei giorni in cui erano spensierati e gioiosi per una vacanza a Berlino per festeggiare l'anniversario di nozze e il compleanno. Lo racconta ancora con trepidazione Giuseppe La Grassa, 34 anni, palermitano, rimasto ferito al volto nell'attentato della città tedesca dove si trovava con la moglie Elisabetta Ragno: ''Siamo miracolati. Ho sentito il rombo del tir e ho capito che stava accadendo qualcosa di grave. La morte ci ha sfiorato''.
La Grassa ha 25 punti di sutura in faccia e dev'essere operato: "Pensavo che il camion fosse imbottito di esplosivo. Avevo detto poco prima a mia moglie che in questo mercatino c'erano pochi controlli. Altre zone di Berlino erano particolarmente controllate". "Dopo il forte impatto - ha aggiunto - mi sono rivolto ad un medico tedesco che in un albergo mi ha medicato. Poi siamo stati trasferiti in ospedale. Ieri sera con un volo da Roma siamo arrivati a Palermo. Oggi mi volevano operare, ma ho alcune cose da sistemare per la mia attività, così ho rimandato l'intervento ai prossimi giorni".
La moglie, Elisabetta Ragno, è originaria di Milazzo, ma anche lei vive a Palermo. La Grassa gestisce l'associazione di animazione Whoop ed è presidente di Assocultura di Confcommercio. "Mia moglie è viva per miracolo - dice l'uomo - Stava per prendere un panino, ma si era un attimo attardata. E' stata superata da una ragazza. La ragazza è morta investita dal camion. Io sono stato colpito dalla parte posteriore del mezzo dopo che aveva finito la sua corsa contro le strutture in legno. Come si è visto nelle immagini che hanno fatto il giro del mondo. L'atmosfera era tranquillissima. Noi avevano l'albergo vicino al mercatino. Stavamo rientrando. Mi ricordo della forte accelerazione, del tir finito contro le capannine. Poi ho cercato mia moglie, l'ho trovata e siamo fuggiti''.
"I tedeschi sono stati molto gentili e premurosi - ha concluso - Ci hanno assistito anche con un sostegno psicologico. In ospedale era tutto molto efficiente. Volevano operarmi ma per motivi di lavoro ho deciso di fare l'intervento a Palermo. In ospedale mi hanno tenuto sotto osservazione per una notte poi sono stato dimesso per tornare a Palermo. Ora dobbiamo cercare di dimenticare - aggiunge - cercare di buttarci alle spalle questa vicenda fare sì che resti solo un ricordo".
E per ricordare le vittime degli atti di terrorismo a Berlino ed Ankara alle 18 a Palermo si sono spente tutte le luci pubbliche di via Maqueda, del Teatro Massimo, di Palazzo delle Aquile, sede del municipio, della Fontana Pretoria, del Palazzo Comitini e di quello delle Ferrovie. Il coro della Polizia Municipale che si è esibito al Massimo, ha interrotto l'esecuzione per un minuto di silenzio. La decisione è stata presa dal sindaco Leoluca Orlando che ha disposto anche l'esposizione delle bandiere a mezz'asta.
10 Commenti
barbara
21/12/2016 19:07
Massima solidarietà a questi connazionali, scampati alla strage perpetrata da un tunisino islamico, arrivato come clandestino, prima a Trapani e poi in un centro di accoglienza "profughi" cioè clandestini, in Germania. Al momento, non si sa se ci sono altri islamici che hanno collaborato con il tunisino
Sopravvivere in Sicilia
21/12/2016 19:21
Ci stanno facendo passare la voglia di uscire di casa
Giuseppe
21/12/2016 19:26
gia' barbarella ha fatto processo, condanna e sentenza definitiva in 2 minuti dall'alto della sua onniscienza. aveva scritto le stesse cose sul profugo pakistano musulmano rilasciato ieri con tanto di scuse. BARBARELLA STUDIA LA COSTITUZIONE! CI VOGLIONO 3 GRADI DI GIUDIZIO PRIMA DI POTERE ACCUSARE DEFINITIVAMENTE UNA PERSONA. PER FORTUNA NON SEI GIUDICE!
massimiliano
22/12/2016 09:11
Tu invece ne capisci vero?
Giuseppe
21/12/2016 19:26
iu' passa il tempo, piu' aumentano le strumentalizzazioni e piu' questa vicenda diventa sempre piu' oscura e inquietante. era gia' oscura inquietante due giorni fa, ora lo e' ancora di piu'. sul web molti parlano apertamente di false flag. non capiscono che piu' aumentano questi episodi oscuri piu' aumentano i sospetti della gente. e piu' aumentano le strumentalizzazioni politiche dell'evento piu' aumentano i sospetti della gente! ormai i sospetti della gente, le teorie di false flag e complotti sono sempre piu' frequenti. e dilagheranno all'inverosimile se continueranno oscuri episodi che coinvolgono musulmani, jihadisti, immigrati e rifugiati,. agli strateghi della tensione converrebbe che non ci siano piu' allarmismi, minacce e oscuri episodi di terrorismo islamista e di immigrati coinvolti...cosi' la gente si dimentichera' tutto e finira' il complottismo! PIU' ALLARMISMO = PIU' COMPLOTTISMO PIU' TERRORISMO = PIU' FALSE FLAG. ps: la gente smetterà di essere complottista solo quando cesseranno definitivamente allarmismi, minacce ed oscuri episodi di terrorismo islamista o coinvolgenti immigrati.
dante
21/12/2016 21:36
cambia disco!
Giuseppe
21/12/2016 19:29
Gli antichi romani erano infallibili con il loro interrogativo: Cui prodest? CUI PRODEST? Di certo questa oscura strage danneggia pacifisti, sinistre, musulmani, immigrati, rifugiati, politiche dell'accoglienza, governo tedesco, Merkel.. Di fatto questo oscuro episodio favorisce guerrafondai, reazionari, occidentalisti, colonialisti, islamofobi, razzisti ed estremisti di destra. e inconsapevolmente chi utilizza questo oscuro episodio in funzione antimigranti, antirifugiati e antiislamici alimenta ancora di piu' i sospetti di una regia contro gli immigrati, i profughi, i musulmani e i partiti favorevoli all'accoglienza e alla solidarieta'. meditate gente meditate..
Giovanni V.
21/12/2016 21:53
A forza di leggere ciò che scrivi sto diventando Giuseppofobo, cambia disco che questo è usurato mi sembri un pochino "sinistrato"
massimiliano
22/12/2016 09:11
Giuseppe smettila di parlare a vanvera!!!
Giovanni
22/12/2016 11:30
Mi sembra che comunque stiate un po esagerando..... posso anche non pensarla come Giuseppe, ma ha solo espresso un suo giudizio senza offendere nessuno! In un mondo migliore si impara a a rispettare l'idea altrui e non sto quindi dicendo di condividerla, ma rispettare la PERSONA! Premesso ciò penso che stiamo pagando anni e anni di guerre senza senso (o meglio solo col senso ECONOMICO), dicono di avere "esportato democrazie", ma hanno solo alimentato odio e sangue e noi con i nostri silenzi abbiamo solo avallato questo scempio! Erano e sono popoli che vivono in quel modo, ma noi con la "primavera araba" abbiamo destabilizzato un "mondo" che solo loro avevano (se lo volevano) il diritto di cambiarselo! Ora piangiamo anche noi le loro vendette e il loro odio e dovremmo prendercela con chi ci ha governato (mi riferisco al mondo occidentale e non chiaramente alla solo Italia) fin ora! Detto questo non so davvero come ne possiamo davvero uscire, dico solo che è una enorme tristezza!!!
Sopravvivere in Sicilia
21/12/2016 19:47
Giuseppe se ti capitasse a te tutto quello che è successo a tutte le povere vittime di Parigi Nizza Berlino etc etc, cambieresti subito idea. Come si dice a Palermo a verità è, cu è lontano ru foco vire poco, medita.
massimiliano
22/12/2016 10:48
Infatti...parla da dietro una tastiera vomitando la sua solenne verità come fosse assoluta e incontrovertibile!!! Ma per piacere...
Jack
21/12/2016 21:23
La verita' e' ci sta gente buona e gente malvagia ovunque, senza distinzioni di razza, colore, religione, ecc... Viviamo nel caos e i cattivi di ogni sorta ne approfittano per colpire gli innocenti, gli inermi.
Gaspare Barraco
21/12/2016 21:59
Uccidere innocenti è inumano. Per questo breve passaggio sulla Terra di vita terrena si uccide e si distrugge il Pianeta. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Andrea
21/12/2016 22:19
Ma dico io come si fa ancora ad accostare l islam a questi pazzi delinquenti non c'entra proprio nulla cara Barbara la stessa identica cosa vale per i "signori" di cosa nostra che uccidendo e spargono sangue e dolore e poi dentro i loro covi ci trovi Bibbia Santini e crocifissi d oro. E lo dico da cattolico praticante non dà ateo!
barbara
21/12/2016 23:40
Gli islamici fanno le stragi in nome del loro dio e Lei dice che l'islam non c'entra nulla? Ma ci fa, o ci è?
massimiliano
22/12/2016 10:53
barbara quello che dice Andrea è il fatto che i musulmani mentalmente instabili che causano queste stragi agiscono in nome dell'islam, è vero, ma diventa un pretesto ed una strumentalizzazione da parte di queste teste calde! L'islam non credo che si basi sulla morte del prossimo, o almeno non lo voglio credere... Quello che fa tristezza in queste vicende, è questo accostare religioni (quindi sacro) ad atti vili (quindi profano e deplorevole). E' chiaro che di fronte a questi fenomeni è facile che si faccia e si crei confusione. La verità è che la feccia peggiore la puoi trovare ovunque e di qualsiasi colore e religione. STOP!!!
Andrea
22/12/2016 11:32
Ma non sono veramente islamici Barbara io pure posso dire ti uccido perché me lo dice Gesù Cristo ma non sono certamente un buon cristiano se lo faccio nessuno in alcuna religione della terra può odiare e spargere sangue perché Dio Allah Budda chiamalo come vuoi sono solo amore e chi dice il contrario rinnega la propria fede sembrerà banale ma se fossimo tutti semplici e banali a questo mondo si vivrebbe molto meglio
barbara
22/12/2016 11:58
Giriamo le frittate come vogliamo, ma mai nessuno ha commesso stragi in NOME DI GESÙ CRISTO
Picciotto
22/12/2016 08:51
Solidarietà anche alla Polonia