Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Roma vince il ricorso, annullata la squalifica a Strootman

Kevin Strootman

ROMA. La Corte d'appello sportiva ha accolto il ricorso della Roma per Strootman, al quale sono state tolte le due giornate di squalifica per i fatti del derby. Lo apprende l'Ansa.  La Corte sportiva d'Appello «esaminati  gli atti - spiega successivamente una nota con le motivazioni  dell'organo di giustizia sportiva -, intende precisare che, in  linea di principio, in tutti i casi di condotta simulatoria  l'arbitro vede il fatto ma non percepisce, invece, la  simulazione.

Pertanto, in linea astratta, il mezzo della prova  televisiva è sempre ammissibile laddove l'arbitro abbia visto un  determinato fatto ma non abbia percepito la simulazione.  Tuttavia, la norma federale in questione pretende che la  simulazione abbia il carattere dell'evidenza, nel senso che la  condotta simulatoria del calciatore non sia stata, in alcun  modo, determinata dal comportamento di un avversario.  Nel caso che ci occupa, non può, invece, escludersi che sulla  caduta a terra del calciatore Strootman abbia inciso la condotta  del calciatore Cataldi consistita nella trattenuta della maglia  del primo, comportamento, quest'ultimo, valutato dal Giudice  Sportivo come »uno dei presupposti comunque incidenti che hanno  portato l'arbitro ad adottare il provvedimento di espulsione del  Cataldi.

"Peraltro - scrivono ancora i giudici nella sentenza che  accoglie il ricorso dei giallorossi - come correttamente  evidenziato dalla Società ricorrente, questa Corte non può  entrare nel merito della sussistenza del rapporto tra causa ed  effetto in un determinato episodio simulatorio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia