Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa: "In Europa oggi mancano i leader per andare avanti. Giubileo? Voluto dal Signore"

CITTÀ DEL VATICANO. «Quel 'Mai più la guerra!' credo che è una cosa che l'Europa (dopo la prima guerra mondiale, ndr) ha detto sinceramente, l'ha detto sinceramente: Schumann, De Gasperi, Adenauer... lo dissero sinceramente. Ma dopo... Al giorno d'oggi mancano leader. All'Europa ha bisogno di leader, leader che vadano avanti...».

Lo ha detto il Papa in una intervista al settimanale cattolico «Tertio» rilasciata in occasione della conclusione del giubileo, e appena pubblicata dalla sala stampa vaticana.

E ancora: "Bisogna essere tassativi: nessuna religione per il fatto religioso proclama la guerra. Alcune deformazioni religiose sì, per esempio tutte le religioni hanno gruppi fondamentalisti, tutte, anche noi".

Sul giubileo racconta: "Io ho sentito che il Signore voleva questo. È stato... Non so come si è formata l'idea nel mio cuore... Un bel giorno ho detto a mons. Fisichella, che era venuto per questioni del suo dicastero: «Come mi piacerebbe fare un Giubileo, un Anno giubilare della Misericordia». E lui mi ha detto: «Perchè no?».  E così è iniziato l'Anno della Misericordia. È la migliore garanzia che non è stata un'idea umana, ma che viene dall'alto. Credo che l'ha ispirata il Signore. E evidentemente è andato molto bene".

"Inoltre, - ha aggiunto papa Francesco - il fatto che il Giubileo non fosse solo a Roma, ma in tutto il mondo, in tutte le diocesi e all'interno di ogni diocesi, ha creato tanto movimento, tanto movimento... e la gente si è mossa molto. Si è mossa molto e si è sentita chiamata a riconciliarsi con Dio, a incontrare nuovamente il Signore, a sentire la carezza del Padre".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia