VIRUS HIV

Aids, nuovo vaccino al via in Sud Africa: il primo test dopo 7 anni

vaccino aids, virus hiv, Sicilia, Cronache della Salute, Mondo

ROMA. In Sudafrica è iniziato il test sulla popolazione di un nuovo vaccino contro il virus Hiv, il primo di nuovo sviluppo in sette anni. Lo ha annunciato il National Institute of Health statunitense, che finanzia il progetto.

Il vaccino che sarà testato è una versione 'rinforzata" dell'unico che ha fin qui dato segno di offrire qualche protezione in un trail in Thailandia nel 2009. In questa fase saranno arruolati 5400 uomini e donne tra 18 e 35 anni in tutto il paese, dove ogni giorno ci sono oltre mille infezioni.

La versione precedente ha mostrato un'efficacia del 31,2% nella protezione, che gli esperti sperano di aumentare con un cambiamento in alcune componenti e nel calendario di somministrazione, con i primi risultati che dovrebbero arrivare nel 2020.

«Se impiegato insieme alle armi che abbiamo attualmente contro il virus un vaccino efficace potrebbe essere il chiodo finale nella bara dell'Hiv - afferma Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases -. Anche un vaccino moderatamente efficace potrebbe diminuire significativamente il peso della malattia in paesi e popolazioni ad alto tasso di infezione».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati