
PALERMO. Prosegue senza sosta il flusso di migranti dalle coste africane verso l'Italia, che continua a portare con sé anche un carico di morti: nell'ultima settimana sono stati recuperati nel Canale di Sicilia 26 cadaveri - 23 solo negli ultimi tre giorni - e sono state tratte in salvo 6.500 persone.
Diciassette delle 26 vittime dell'ultima settimana sono arrivate questa mattina a Palermo, a bordo di una nave di una organizzazione non governativa che ha partecipato ai soccorsi nel Mediterraneo centrale. Sulla nave Siem Pilot vi sono 1093 migranti: 832 uomini, 105 donne, 156 minori 17 salme. La provenienza è dai paesi dell'Africa: Guinea, Mali, Nigeria, Costa d'Avorio.
In tutto sono 4.292 i migranti che giungeranno oggi in diversi porti italiani dopo i salvataggi tra le coste del Nordafrica e quelle siciliane. Oltre alla Siem Pilot di Palermo, il mercantile Tanker Okyroe giungerà ad Augusta, con 758 persone; la nave Dignity I, con 552 persone e una salma arriverà a Trapani; la nave Werra giungerà con 857 migranti a Messina; la nave Corsi con 358 migranti arriverà a Crotone; la nave Beckett con 650 migranti giungerà a Pozzallo.
La nave Aquarius giungerà domani a Taranto con 520 migranti. Nel canale di Sicilia in attesa di altri salvataggi restano la nave Dattilo che ha già a bordo 434 migranti, la nave Iuventa con 278 migranti a bordo, la nave Rio Segura con 117 persone raccolte davanti le coste libiche.
Si teme, inoltre, che un numero imprecisato di migranti siano annegati durante la traversata e scomparsi in mare.
E' approdata, invece, ieri a Napoli Nave Gregoretti, della Guardia Costiera, con a bordo 463 migranti ed il cadavere di una donna incinta, di 24-25 anni, recuperato tre giorni fa a bordo di un gommone. La nave ha attraccato al molo 21 della città partenopea: tra i migranti diverse donne e bambini, molti dei quali non accompagnati.
Il numero di questi ultimi è stato superiore al previsto, al punto che l'amministrazione comunale ha rivolto un invito ad offrire indumenti, scarpe e materiale di igiene. Secondo i più recenti dati di Unhcr tra il primo gennaio e il 30 settembre di quest'anno hanno attraversato il Mediterraneo, più di 300 mila persone, delle quali più di 131 mila sono sbarcate in Italia, le altre in Grecia. I morti sono stati più di tremila.
A partire dallo scorso settembre i flussi verso la Grecia si sono praticamente azzerati dopo la chiusura della rotta balcanica.
LA PROCURA. La Procura di Palermo ha aperto un'indagine per omicidio volontario e favoreggiamento dell' immigrazione clandestina dopo l'arrivo, questa mattina, nel porto del capoluogo della nave norvegese che, nei giorni scorsi, ha soccorso circa mille migranti nel Canale di Sicilia. A bordo dell'imbarcazione c'erano anche 17 cadaveri. I pm hanno interrogato il comandante della nave norvegese e l'ufficiale di collegamento italiano che si trovava a bordo dell'imbarcazione.
33 Commenti
dante
24/10/2016 08:13
Espulsioni ci interessano solo le espulsioni! Verrà il giorno che dovremo tornare a votare!!!!
Mario1
24/10/2016 08:53
Questa è una lucida mattanza mascherata da buonismo e accoglienza a pagamento. Questo cinismo lo pagheranno fra qualche tempo, quando il danno è già stato fatto!
SALVO
24/10/2016 10:45
Fra non molto avranno gli daremo pure la cittadinanza e i voti li prenderanno da loro
Luigino
24/10/2016 11:10
Rendiamoci conto che l'Europa si è girata dall'altra parte per non vedere più. Renzi, con le dichiarazioni di ieri, non ha chiesto di far terminare il fenomeno ma di poter sforare nei conti per sostenerne le spese. Sette giorni fa, Alfano si è vantato del nostro "coraggio" sulla questione, dimenticandosi dei problemi che diventano sempre più grossi e ingestibili. Se vogliono arrivare alla nostra fine, sia etnica che economica, ce lo dicano subito.
barbara
24/10/2016 08:19
INVECE DI PORTARLI IN ITALIA, BISOGNA BLOCCARLI E RESPINGERLI IN MARE.
titelive
24/10/2016 09:13
Scusi tanto NON SONO CONIGLI MA SONO ESSERI UMANI.
dante
24/10/2016 09:54
titelive@............. sono scrocconi
Salvo
24/10/2016 16:03
Cara Barbara.. e perchè no direttamente con le cannonate o i lanciafiamme? Lei non ha nemmeno idea di cosa stanno subendo queste persone, lasciare la propria terra per andare dove neppure loro sanno dove, ma sempre meglio della guerra, della fame o della morte. Si, blocchiamoli pure a mare, rimandiamoli indietro su questi gommoni mezzi sgonfi, noi malgrado ci lamentiamo abbiamo le pance piene, e non possiamo capire, come si dice da noi " il sazio non potrà mai capire il digiuno".
Gianluca
24/10/2016 16:03
Mancava la tua perla. Sposati Salvini e farai felice te e lui.
Daniela
24/10/2016 08:33
Tutti a casa di Orlando .Adesso si sta esagerando Basta ..
barbara
24/10/2016 08:39
Ma anche nelle case degli ANTI ITALIANI PRO ISLAMICI, che predicano accoglienza, dovrebbero ospitare questi clandestini islamici, nelle loro case ed a spese loro, per la Felicità delle loro famiglie
Soul
24/10/2016 15:50
bbbbb vai a nanna
Giovanni
24/10/2016 08:34
Basta! Orlando dove sei a qualche rappresentanza? Non ne possiamo più
titelive
24/10/2016 09:00
Questo è un problema europeo e non solo italiano, soprattutto inglese, francese e belga; paesi che si sono insediati in quelle terre e a suo tempo sono stati da loro colonizzati. In senso di umanità l'Italia è un paese di grande generosità, ed umanità di certo in cambio non ha ottenuto nulla. Mentre altri Stati che hanno tratto profitto e sfruttato questi popoli. oggi hanno un comportamento indifferente, e si ripiegano in un mutismo totale. Purtroppo i lumi si sono spenti e si riaccendono sulle piaghe del mondo soltanto quando ci sono degli interessi e delle speculazioni. Devo dire che il cuore dell'Italia dinanzi alle catastrofi è presente non per interesse, ma per sensibilità e amore verso la razza umana.
Peppe
24/10/2016 15:54
Quando sono stati colonizzati (anche sè sono stati sfruttati dirà qualcuno), hanno avuto qualche anno di svilluppo economico e sociale, Hanno voluto l'indipendenza? Bene! Cosa hanno fatto in questi 50 anni d'indipendenza? Hanno distrutto tutto quello chè gli avevano costruito.. Di esempi c'è nè sarebbero tanti. Fermateli (in Africa) prima chè sia tardi! Non credete a tutte le loro storie strappa lacrime. Sono maestri in questo! Per quanto riguarda il razzismo (parecchi quì ci accusano di essere razzisti, si tratta di aver un pò di buon senso, non si può accogliere tutta l'Africa) non hanno nulla da imparare da noi! I primi schiavi, non sono stati i portoghesi a catturarli, come ci vogliono far credere. Bensì, venivano venduti dalle reciproche tribù indigene ai bianchi!!
giovanni
24/10/2016 09:12
Uno sbarco senza fine. Una situazione che non ha limiti. Senza freni, senza opposizione. I migranti sono invogliati a venire a invadere l'italia. A tutto c'è un limite. Questa non è più una emergenza, ma una sostituzione bella e buona. Gli italiani sono stanchi di questi sbarchi, sono stanchi di vedere queste persone chiedere l'elemosina in strada o davanti ai centri commerciali. Una visione da terzo mondo. Hanno portato in Italia la povertà assoluta. Quella che abbiamo, la nostra, era sufficiente, ci bastava. Hanno pensato male, che bisognava integrarla con i migranti. Gli Italiani sono stufi di vedere queste scene, non bastano le nostre ora ci prediamo cura di tutta l'Africa. Questo non è accettabile, come si fa a non capire che stiamo andando a fondo. Non c'è più scampo, non c'è futuro, ma solo miseria, importata da un sistema che fa acqua da tutte le parti. Bisogna fermare l'immigrazione a tutti i costi. Non è più possibile tollerare quello che sta accadendo. I responsabile devono intervenire in modo diverso, devono frenare questa invasione senza limiti.
Andrea
24/10/2016 09:12
Da Gennaio ad adesso 131000 in Italia 131000 bocche da sfamare più tutti quelli arrivati nei mesi precedenti, intanto qui dati Istat ci sono sempre più poveri mi sembra che qui a forza di accogliere di aiutare tutti questi migranti ci si è dimenticato delle ns risorse umane , quasi quasi mi sembra che la politica faccendiera sia razzista al contrario aiutano gli altri invece dei ns compaesani , ma dico io quando la popolazione Italiana senza lavoro futuro povera si ribellerà a tutto questo?
barbara
24/10/2016 09:47
131.000 arrivano in una settimana. In Italia, solo quest'anno ne sono arrivati milioni! La sinistra tarocca palesemente i numeri
Tino
24/10/2016 10:17
131.000 in una settimana? Ma si rende conto di quello che scrive?
Tino
24/10/2016 10:21
Signora Barbara, sono d'accordo con lei sul fatto che la situazione è diventata insostenibile ed ingestibile ma, la prego, non lasciamoci prendere dalla facile demagogia e dal populismo fine a se stesso.
Soul
24/10/2016 15:51
bbbb hai stufato
giacomo
24/10/2016 09:26
invece di farli sbarcare ancora a Palermo.....fate le espulsioni di tutti quelli che gia' sono in citta'........dagli sbarchi precedenti...........orlando sei la rovina e la vergogna della nostra citta'.....togliti subito dalle scatole che ne' abbiamo abbastanza di tutti voi che con il tram gia' l'avete portato a vergogna...mettendo le mani in tasca ai cittadini.....con le......ztl....con gli autovelox...e ancora non si sa' con quale altre schifezze....mettete le mani nelle tasche dei palermitani.......e uno schifo.....siete la vergogna dei cittadini palermitani.......andatevene tutti..dimettetevi...in massa che schifo.....avete rovinato la nostra citta'.
Giuseppe cam
24/10/2016 10:30
Mi permetto di dire che non si tratta di non aiutare queste persone o rispedirli in mare ,non è corretto , solamente sono troppi e la convivenza e impossibile ,sono arroganti superbi e poveri nello stesso tempo,consapevoli di usufruire di diritti a noi negati ,e l'Europa cosa fa sta sborsando ancora soldi per i nostri beneamati politici sottintendendo che l'importante è che rimangano qua ,questo è quello che penso bgiorno
Claudio
24/10/2016 09:47
Insomma, questi buonisti del cavolo mi stanno dicendo: anche se ne arriveranno 6 milioni li dobbiamo accogliere? Se è così, meglio fare le valigie e andare in un Paese dove i politici hanno più a cuore la sorte dei cittadini, tipo Ungheria o Polonia.
dante
24/10/2016 10:15
basta non andarli a prendere, quando capiranno che il taxi non c'è più ne partiranno di meno! Sono consapevoli sel rischio che corrono, che se lo prendano sino in fondo!
titelive
24/10/2016 10:58
Nella lettura di questo articolo è incomprensibile che certe persone di eccezioni possano essere insensibili dinanzi alle sofferenze e alla morte di esseri umani e per giunta di bambini. Ma sono certo che la maggioranza vedendo queste atrocità ne proverà vergogna, disgusto per l'atteggiamento assunto dai popoli che ignorano questo dramma che non puo' essere definito con nessun attributo. Davanti a tale scenario le parole né le lacrime non servano a nulla, bisogna rimediarvi al piu' presto al fine che questa strage e lacerazioni spariscano dalla storia umana. Questa vicenda è un genocidio voluto dalla povertà, dalla fame, non tanto per migliorare le condizioni di vita, ma per la sopravvivenza. Inoltre mi fa ricordare quando noi siciliani nel dopoguerra espatriavamo nei diversi paesi di Europa ed eravamo gettati nelle fosse per estrare carbone, ed il rischio di morte era presente ad ogni momento e quanti altri lavori ignobili dovevamo accettare per fare sopravvivere le nostre famiglie. Finché l'Italia non interpellerà energicamente l'Europa,e gli altri stati , per apportare le soluzioni adeguate, allora il problema non si fermerà mai, al contrario questa marea umana si accrescerà sempre di piu'.
caronte
24/10/2016 12:25
sono solo clandestini!
Massimo
24/10/2016 11:11
Un secolo fa l’immigrazione era una risorsa per i paesi accoglienti, oggi è una disgrazia per una semplice ragione. Ai tempi della grande migrazione verso le Americhe, v’era bisogno di mano d’opera non qualificata, nelle fabbriche, nei campi, nell’edilizia. E c’era lavoro per tutti, anzi di più. Poi vennero, le macchine, che sostituirono man mano gli uomini, fino ad arrivare al giorno d’oggi. Ormai nelle fabbriche si vedono solo camici bianchi che manovrano sistemi automatizzati, ciascuno dei quali sostituisce cento persone. Una trebbiatrice di nuova generazione fa il lavoro di mille persone. E così in tutti gli ambiti. Il siciliano senza arte, né parte, che un secolo fa andava a Detroit era immediatamente assunto alla General Motors. L’africano senza arte né parte, che sbarca oggi in Europa ha “zero” probabilità di trovare un lavoro. Semplicemente perché il lavoro non qualificato è letteralmente scomparso dallo scenario, grazie alla tecnologia. Chi paragona gli emigrati del secolo scorso a quelli odierni è un idiota. La tecnologia avanzata ha già messo in crisi, qui in Europa, finanche la manodopera qualificata di primo livello (impiegati generici, postini, bancari). Per quella non qualificata il capitolo è chiuso. Conseguentemente, questa crescente massa di immigrati sarà sempre più costretta a sopravvivere di espedienti senza trovare mai e poi mai un lavoro qui in Europa. Le banlieue metropolitane che si gonfiano sempre più di questa massa di gente senza speranza prima o poi esploderà in modo violento. Occorre fermarli.
caronte
24/10/2016 12:26
Bravo, 10 100 1000 volte bravo. Ma i buonisti non lo capiscono!!! Bravo
Tino
24/10/2016 14:34
Tra tante idiozie spacciate per verità assolute fa piacere leggere un'analisi attenta e assolutamente condivisibile. Complimenti!
Franky
24/10/2016 16:43
Condivido totalmente quanto asserito da Massimo, quindi non scrivo il mio post perché sarei ripetitivo. Aggiungo solamente che bisognerebbe fermare questo fenomeno al più presto possibile prima che scoppi una vera guerra civile tra la povera gente italiana e gli immigrati, e dove i ricchi buonisti faranno gli spettatori.
Massimo
24/10/2016 19:36
Voglio aggiungere una doverosa precisazione al mio post. Non nutro antipatie per gli immigrati. Tutt'altro. Ritengo che l'Occidente, debba intervenire economicamente per dare una vera mano d'aiuto concreta, ma "in loco". Non è infatti pensabile che interi popoli sbarchino in Europa con numeri fuori da ogni controllo. L'idea che interi popoli provenienti da stati in guerra debbano essere considerati "profughi" è pura follia. Si pensi che la sola Siria ha 25 milioni di abitanti. E' come pensare che durante la seconda guerra mondiale mezza Italia ritenesse legittimo rifugiarsi in Svizzera. Il flusso va quindi fermato.
vincenzo74
24/10/2016 11:27
basta!!!! ma quando li cacciate?
Mino
24/10/2016 11:52
Più leggo certi commenti senza un briciolo di pietà e di umanità, più mi sento lontano dai miei concittadini e connazionali. Fortunatamente so anche che i commentatori di questo giornale non sono rappresentativi della realtà italiana, ma solo di una frangia estremista largamente minoritaria.
caronte
24/10/2016 12:27
si sì alle prossime elezioni emigra anche te!
alessandro
24/10/2016 14:53
ma chiudi il becco e se ti piacciono tanto portali a casa tua e pagagli da vivere
Vincenzo74
24/10/2016 15:06
Ospitali tutti tu
Khmer nero
24/10/2016 12:08
Non se ne può più! Siggillate le frontiere!
Soul
25/10/2016 00:07
Certo che per essere un vero italiano scrivi proprio male. Ripassa un pochino di ortografia, soprattutto le doppie.
luigi
24/10/2016 12:19
EVVIVA ! Li aspettavamo con ansia.Comunque andremo a votare ....
caronte
24/10/2016 12:22
passano centinaia di anni, finirà il mondo ma gli africani rimarranno sempre ancestrali, incapaci di progredire da soli! Dimostratemi il contrario!
Mino
24/10/2016 12:31
Leggi, informati, studia, viaggia.
caronte
24/10/2016 14:49
mino@..............gli antichi romani costruivano acquedotti che ancora oggi a distanza di centinaia di anni stanno ancora lí in piedi e costruiti di sole pietre...............e molti africani nel 2016 ancora muoino di sete!!!!! Viaggio, studio ma realtà fa male a voi buonisti!
Aurelio
24/10/2016 12:36
Fermo restando l aspetto umano. Quanti migranti siamo in grado di ospitare, considerando che ne arrivano miglia ogni giorno.???? Altra considerazione anziché andarli a prendere con le mezzi della c.p ect. Con mille pericoli, non sarebbe più opportuno utilizzare una unave tirrenia one potere effeuuare , preventivamente i controlli di sicurezza oltre che controlli sanitari???
honhil
24/10/2016 12:43
Una flotta navale impegnata nel Mediterraneo e una sola rotta per ogni nave: le coste italiane: e Renzi e Mattarella a battere le mani, come due bambini irresponsabili e felici. Cosa faranno questi due signori, come l'asino di Buridano, sospesi tra un’invasione chiamata accoglienza, in ottemperanza all’ideologia che li governa, e l’imperativo categorico che tutti gli altri Stati europei hanno già adottato alfine di difendere i propri confini da un’orda di venditori di carne umana, e dalla mania della corsa all’oro dell’occidente, quando scenderanno in piazza i forconi della rivolta civile?
paolo
24/10/2016 13:07
Piu di un anno fa renzi e il suo governo dicevano di aver risolto il problema se se, la verita e che con i migranti ci fanno i soldi..
Peppe
24/10/2016 13:09
Credo, chè si abbia superato il limite sostenibile per qualsiasi nazione, anche con le migliori intenzioni, non si può accogliere tutta l'Africa. Non bisogna,andarli più a prendere a casa loro basta! Non paragonateli all'emigrazione italiana. Si emigrava perchè c'era bisogno di mano d'opera 40 /50 anni fà, frà l'altro non pretendevano niente, dovevi sudartelo di tuo, ma adesso? A parte chè molti di loro non cecano lavoro, ma cercano chi li mantenga, il chè è molto differente di chì emigrava per lavorare.. Quando li ascolto nelle interviste, tutti chè vogliono, diventare: calciatori, cantati, chì vuole studiare.. Vogliono, questo, vogliono quello! Non sento mai qualcuno chè cerchi un lavoro di più realistico. Ma i politici, non si rendono conto dei danni chè stanno provocando? Và bene l'accoglienza! Ma si persa ogni misura! Provate voi a entrare in uno Stato africano senza documenti...Basta riportarli indietro, una, due , dieci volte, finchè si sparga la voce chè non conviene più andare in Europa. Rimarrannno tutti in Italia, non illudetetivi, di chì racconta chè andranno nel nord Europa, le frontiere le hanno chiuse già da un pò..Non credo, chè questi ci pageranno le nostre pensioni. Scoppierà, più probabilmente una guerra frà poveri..Mi auguro di sbagliarmi.. Ma non credo..Mi dispiace per le future generazioni d'italiani..Ricordatevi di questi politici alle elezioni!
paolo
24/10/2016 13:31
Bisogna aiutarli si ma poi che fine fanno? Loro arrivano e noi ce ne andiamo, tra 20 anni la Sicilia sara terra africana e chi parlerà in siciliano verrà arrestato, babbiaci..
Salvo
24/10/2016 16:10
Tra tutte le cretinate che ho letto questa è veramente stratosferica.
antonino
24/10/2016 13:39
Un Buon Padre di famiglia pensa prima ai suoi figli e poi agli altri. Sarebbe ora che lo Stato Padre di tutti noi pensasse prima ai suoi figli (quanti casi e quante vergogne ci vengono fornite giornalmente dai media, ma lo Stato OMERTOSO gira il suo sguardo da un altra parte)
Giuseppe
24/10/2016 13:48
Palermo esprime dolore per i morti, solidarieta' per i sopravvissuti e cordoglio per i familiari delle vittime. Qualunque essere umano prova questi sentimenti. Chi non prova' pieta' per i morti e' solo un disumano fuori dal consesso civile
barbara
24/10/2016 15:56
Megalomane, Lei non rappresenta Palermo. Palermo non è piena di ANTI ITALIANI PRO ISLAMICI, come Lei. Lei rappresenta solo se stesso, cioè un ottuso, che dovrebbe essere espulso subito dall'Italia, per attività CONTRO IL POPOLO ITALIANO
Soul
24/10/2016 17:14
Bbbbb, ah ah ah ah ah E' lei che rappresenta se stessa ed un esiguo nugolo di razzisti. e meno male
Giuseppe
24/10/2016 13:50
Espulsioni dei razzisti! senza possibilita' di ritorno! ci interessano solo le espulsioni dei razzisti, persone senza cuore, senza onore e senza dignita'! verra' il giorno che dovremo tornare a votare e puniremo i partiti che non rispettano i principi costituzionali di accoglienza e solidarieta'
Giuseppe
24/10/2016 13:53
Caro Mino, non ti preoccupare sono le stesse 4 persone (4 di conto in tutta palermo) che devono recitare il compitino di andare contro gli immigrati (perche' qualcuno gli passa la pagnotta per scrivere i soliti slogan) e moltiplicano i nick per fare vedere che sono tanti. non svelo da cosa ho capito che e' la stessa persona che scrive con piu' nick. dico solo che nemmeno sono bravi a nascondersi e a moltiplicarsi. ah ah ah
Mino
24/10/2016 14:07
Mi sa che hai ragione: qualcuno li paga per spargere odio. Non si spiega altrimenti tanta disumanità.
caronte
24/10/2016 14:50
vai a zelig
barbara
24/10/2016 15:57
Si ricoveri, non sta bene. Per niente
Giuseppe
24/10/2016 13:54
Una persona civile e umana di fronte all'annegamento di esseri umani prova pieta' e dolore. Una persona incivile e disumana invece invoca le espulsioni (di chi? degli annegati? o dei figli degli annegati?)
caronte
24/10/2016 14:50
emigra in africa
dante
24/10/2016 14:51
loro libera scelta
Enrico
25/10/2016 13:34
Annegano perche' gli consentono e li incoraggiano a continuare a partire! Attenti perche' con il nostro ormai buonismo siamo in certo qual modo corresponsabili di queste morti!
Giuseppe
24/10/2016 13:55
FUORI I RAZZISTI DALL'ITALIA! I razzisti sono il peggio, perche' uniscono arroganza, ignoranza, xenofobia e disumanita'. i razzisti sono il pericolo numero uno dell'Italia e non sono degni di essere italiani!
caronte
24/10/2016 14:51
vai a zelig e portati qualche amiche tuo
gaspare barraco
24/10/2016 14:17
300 mila in 9 mesi nel 2016. 300.000:9= 33.000 al mese circa.In 5 anni saranno circa: 60 x33.000=1.980.000.Circa 2 milioni. Gli abitanti della Sicilia sono circa 5 milioni.I morti pure tanti, purtroppo.Prodi subito!Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
maurizio.24
24/10/2016 14:34
Prima o poi il tappo salterà.
Uno
24/10/2016 15:49
Qui non si tratta di salvarli o no, nessuno in Europa o nel resto d'Italia fa' niente e i Siciliani devono fare i fissa , la Sicilia ormai e' affondata e di queste altre disgrazie non ne ha di bisogno
Fagnano
24/10/2016 21:49
Perché se ne deve occupare l'Italia? Ma dove è scritto?
Barbara e Salvini sposi
24/10/2016 16:04
Just married!
Sabella
28/10/2016 19:31
Tino. Stiamo vivendo una dittatura democratica! Chi, per diversi motivi, non si adegua al pensiero dominante, di questa invasione, diventa xenofobo, razzista e populista!