Sicilia, Cultura
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di

PALERMO

Appuntamenti

Oggi dalle ore 09.30 alle ore 18.30, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna di Piazza S. Anna, avrà luogo la Giornata di presentazione del Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2016/2017. In questa occasione sarà presentato il Piano dell’Offerta Formativa della Città di Palermo rivolta ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, dagli asili nido all’Università, e che avrà come titolo e tema conduttore: “La nostra EUPOLIS…verso una comunità educativa”. Il programma prevede un incontro alle ore 9.45 presso la Sala Conferenze della GAM a cui parteciperanno, oltre all'assessore alla Scuola Barbara Evola, anche il sindaco Leoluca Orlando e il rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari. Nell'atrio della Galleria e presso le piazze S. Anna e Croce dei Vespri si svolgerà, infine, una Fiera delle Idee: Istituzioni e Terzo Settore presenteranno attività e progetti rivolti ad alunni, studenti e docenti. L'iniziativa, che si inserisce nel percorso della Città Educativa, prevede anche attività di laboratorio per alunni e studenti.

Da leggere

Oggi al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi, dalle 18,30 ci sarà la presentazione del libro di Roberto Alajmo “Carne mia”. Ingresso libero.

A teatro

Oggi e domani, alle 21, al teatro Biondo di via Roma ci sarà lo spettacolo monologo Fabrizio con la regia di Manuel Capraro. Sul palco Giacomo Lilliù. Biglietti da 8-16 euro.
All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine, 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola” che resterà in esposizione all'EcoMuseo Urbano fino al 30 ottobre 2016. Ingresso libero.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

MESSINA

Schermi

Oggi l’Associazione Sorge il Sole Naso presenterà in anteprima il docufulm “Sorge il Sole – una storia vera”. Stefania Petyx, ospite dell’evento, presiederà la conferenza stampa che si terrà alle ore 18 presso il Centro Navacita di Naso in c/da Cresta e presenterà la proiezione che avverrà alle ore 19, con ingresso gratuito, presso il Cineforum Comunale di Naso. Il Docufilm racconta il travagliato percorso per la realizzazione del Centro per Autistici “Navacita”, il primo accreditato in Sicilia.

“Sorge il Sole – una storia vera” mette inoltre in evidenza l’importanza di una tale struttura nel nostro territorio che sarà il volano per realizzare il progetto di un centro diagnostico indirizzato alla ricerca. L’intero progetto mira a dare un una speranza a tanti genitori assillati dalla preoccupazione di garantire un futuro dignitoso ai propri figli quando non ci saranno più loro a prendersene cura. Il Centro Navacita di Naso si pone come simbolo di continuità ed espressione di una Sicilia che lotta per la cura dei propri figli e in quest’ottica vuole infatti realizzare una struttura “Dopo di Noi” anche nel territorio Nebroideo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati