Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestro a Napoli, ritrovati due Van Gogh da 100 milioni di dollari

La spiaggia di Scheveningen durante un temporale

NAPOLI. Vi sono anche due quadri di Van Gogh, del valore stimato di cento milioni di euro, tra i beni ritrovati nell'operazione della Guardia di Finanza che ha eseguito a Napoli un sequestro patrimoniale per diverse decine di milioni di euro nei confronti di un'associazione camorristica dedita al traffico internazionale di cocaina.

Sono "La spiaggia di Scheveningen durante un temporale" dell'agosto 1882 e "Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen". Il primo, un olio su tela, fu realizzato dopo aver posizionato il suo cavalletto all'aria aperta sul litorale della località nei pressi de L'Aja. Secondo quanto tramandato, si trattava di una giornata particolarmente ventosa, che trascinò i granelli di sabbia della spiaggia nella vernice applicata sulla tela ed al cui interno rimasero attaccati. Il quadro descrive le onde agitate del mare, il cielo pieno di nuvole e le bandiere mosse dal vento. "Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen" è del 1884 ed è anch'esso un dipinto a olio su tela.

I due quadri del celebre pittore olandese erano stati rubati il 7 dicembre 2002 al Van Gogh Museuum di Amsterdam insieme ad altri dipinti. Alcuni componenti della banda, ritenuta responsabile del furto, erano stati arrestati circa un anno dopo, ma la refurtiva non era stata recuperata. I due Van Gogh sono stati ritrovati dalle fiamme gialle in un locale di Castellammare di Stabia (Napoli).

"Si tratta di opere catalogate, inventariate, notissime, difficile pensare ad un'asta al miglior offerente. Più probabile che la destinazione finale sia una collezione privata". Così nel 2002 il colonnello Ugo Zottin, comandante del Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, annunciava l'attivazione del suo gruppo sulle tracce delle due tele di Van Gogh rubate ad Amsterdam. "Ci siamo - sottolineava ancora - autoallertati. Abbiamo diffuso in banca dati le descrizioni di dettaglio e le fotografie relative ai dipinti rubati". A suo giudizio "il valore di simili opere è incalcolabile".

Soddisfazione e congratulazioni a chi ha svolto l'operazione vengono espressi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Secondo quanto riferiscono fonti della presidenza del Consiglio, Renzi ne ha parlato, prima della cerimonia funebre di Shimon Peres, al premier olandese Mark Rutte. Entrambi i capi di governo sono in Israele per le esequie dello statista.

"Un recupero straordinario che conferma la forza del sistema Italia nella lotta al traffico illecito delle opere d'arte". Così il ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini commenta il ritrovamento. "L'esito di questa indagine conferma quanto le organizzazioni criminali siano interessate alle opere d'arte che vengono utilizzate sia come forma di investimento sia come fonte di finanziamento. Quella di oggi - conclude il ministro - è un giornata molto importante, frutto di un positivo lavoro di squadra tra la procura di Napoli e la Guardia di Finanza a cui vanno i miei complimenti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia