Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unione civile per due ex suore: hanno scoperto di amarsi in un viaggio pastorale

PINEROLO. Avevano votato la loro vita a Dio e alla Chiesa, diventando suore e scegliendo anche il nubilato. Una aveva dedicato la vita nelle missioni del mondo, l'altra invece si occupava di poveri e tossicodipendenti. Ma a volte la vita riserva percorsi diversi e paradossali. Domani, infatti, queste due ex suore "sposeranno" attraverso il rito dell'unione civile.

Un caso che fa sicuramente scalpore e che vedrà come palcoscenico Pinerolo, in Piemonte, dove le due ex suore francescane Isabel e Federica saranno unite civilmente dal sindaco M5S Luca Salvai.

Galeotto fu un viaggio pastorale che le ha fatte conoscere: da quel momento in poi iniziarono a capire di amarsi. "Dio vuole le persone felici, che vivano l'amore alla luce del sole", dice Isabel. "Chiediamo alla nostra chiesa di accogliere tutte le persone che si amano", dice Federica.

Le due ex suore non hanno però rinnegato la loro fede religiosa, così l'unione civile sarà accompagnata da una funzione religiosa che sarà officiata da Franco Barbero, ex presbitero, noto per le sue critiche alla dottrina, liturgia e magistero della Chiesa cattolica, a causa delle quali fu dimesso dallo stato clericale da Papa Giovanni Paolo II all'inizio del 2003. Una "scomunica" che derivò anche dalle sue posizioni sui matrimoni omosessuali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia