Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bruce Springsteen, un album e un libro: il ritorno del "Boss" - Video

Il video del trailer dell'album "Chapter and Verse"

ROMA. Un libro, un album, una chitarra. È tutta qui la vita di Bruce Springsteen che da ieri è in libreria con Born to run, l'autobiografia che esce in contemporanea mondiale (e in Italia per Mondadori), mentre arriva Chapter and Verse, l'album nuovo per Columbia Records.

La raccolta e il libro abbracciano l'intera carriera dell'artista e vanno avanti: cinque dei 18 brani del disco non sono mai stati pubblicati finora. «Scrivere di se stessi è una cosa curiosa. Ma in un progetto come questo lo scrittore fa una sola promessa, quella di svelare al lettore la propria mente. È quello che ho cercato di fare in queste pagine». Lo spiega lui, il Boss nell'introduzione al volume che sarà disponibile per lettori di tutti i gusti: sia in hardcover che in ebook.

Tutto è nato nel 2009, quando Bruce Springsteen e la E Street Band si esibirono al Super Bowl: l'esperienza fu talmente entusiasmante che Bruce decise di metterla su carta. Nasce così questa straordinaria autobiografia, a cui Bruce ha dedicato gli ultimi sette anni e dove c'è tutta la sincerità, l'ironia e l'originalità a cui ci ha abituato con le sue canzoni. E che ha dimostrato anche sui palchi italiani, questa estate come al Circo Massimo, con un concerto-show interminabile, di quattro ore di musica e spettacolo puro.  Racconta la sua infanzia a Freehold, nel New Jersey, un luogo pieno di poesia ma anche di potenziali rischi, destinato ad alimentare la sua immaginazione, fino al momento che Bruce chiama 'Big Bang': il debutto di Elvis Presley all'Ed Sullivan Show.

Descrive il Boss, il suo desiderio incontenibile di diventare un musicista, gli esordi come re delle bar band ad Asbury Park e la nascita della E Street Band. Con candore disarmante, per la prima volta illustra i tormenti interiori che hanno ispirato i suoi capolavori, a cominciare proprio da Born to Run, un brano che qui si rivela più complesso di quanto immaginassimo.

È una lettura illuminante per chiunque ami Bruce Springsteen, un artista che oramai attraversa le generazioni: è un libro per genitori e figli, per innamorati e cuori solitari, per artisti, fricchettoni e chiunque voglia essere battezzato nel sacro fiume del rock.

È raro che un artista racconti la propria storia in maniera così intensa e dettagliata. Come in tante delle sue canzoni (Thunder Road, Badlands, Darkness on the Edge of Town, The River, Born in the USA, The Rising e The Ghost of Tom Joad, per citarne solo alcune), nell'autobiografia di Bruce Springsteen troviamo l'ispirazione di un autore unico e la saggezza di un uomo che ha riflettuto a fondo sulle proprie esperienze con la consapevolezza e la lucidità che ha sempre dimostrato.

Ma ovviamente Bruce non può che raccontarsi anche attraverso la musica, come ha sempre fatto. Chapter and Verse - disponibile in formato CD, doppio LP, download digitale e streaming - è il cofanetto che contiene i testi delle canzoni e alcune foto rare. I brani dell'album scelti da Springsteen riflettono i temi e le sezioni del libro Born to Run. La raccolta inizia con due brani dei Castiles, che vedono uno Springsteen adolescente alla voce e alla chitarra, e si chiude con la title track di «Wrecking Ball» datata 2012.

Le canzoni del disco tracciano la storia musicale di Bruce dai suoi esordi e raccontano una storia che procede in parallelo con la narrazione del libro. Nelle incisioni degli Steel Mill e della Bruce Springsteen Band suonano musicisti che sarebbero poi entrati nelle fila della E Street Band. I demo solisti di Henry Boy e Growin' Up sono stati realizzati nel 1972, poco prima che Springsteen iniziasse a registrare il suo album di debutto, Greetings From Asbury Park, N.J. Bowl.

In Italia la doppia uscita è anche legata ad un concorso e ad una serie di eventi. In palio una chitarra Fender Telecaster American Standard provata e autografata da Springsteen in persona. La chitarra è in mostra a Milano nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo e arriverà anche nei Mondadori Store di Bologna, Padova e Torino, nel corso di tre eventi speciali dedicati a Bruce Springsteen. Infine resterà in esposizione nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano fino al termine del contest.

Caricamento commenti

Commenta la notizia