turismo, viaggi lusso, Sicilia, Economia
TURISMO

Crescono i viaggi di lusso, ecco l'identikit di chi li sceglie

ROMA. Jet privati o isole in esclusiva, location da sogno o esperienze uniche. Che sia la dimostrazione di uno status sociale oppure l'occasione di una vita o ancora una serie di piccole coccole "lussuose" da concedersi ogni tanto una cosa è certa: nei prossimi 10 anni il Luxury Travel crescerà maggiormente del resto del settore dei viaggi, con un tasso del 6,2% contro il 4,8% del resto del mercato.

A fare la fotografia è l'analisi dell'Oxford Economics Group per Amadeus secondo cui il 64% dei viaggi di lusso internazionali attualmente avvengono in Europa Occidentale e Nord America e fino al 2025 questo settore crescerà maggiormente nell'Asia Pacifica.

Tra i dati salienti il fatto che proprio in Cina il mercato dei viaggi di lusso continuerà a registrare una crescita a due cifre, pari al 12,2%, anche se a un ritmo più lento rispetto al passato. La Russia si riprenderà dalla recessione degli anni 2013-2015, e sperimenterà un tasso di crescita del 9% mentre notevole è il tasso di crescita del mercato del lusso in India, pari al 12,8% e pertanto superiore a qualsiasi altra nazione Bric (Brasile, Russia, India e Cina).

E mentre lo scorso anno erano state individuate le future tribù di viaggiatori, in base ai loro comportamenti, anziché alla loro età, genere o classe di viaggio, la nuova ricerca Amadeus Travel Intelligence ha portato alla definizione delle Luxury Traveller Tribes: si tratta della prossima generazione dei viaggiatori di lusso, che devono essere compresi nelle loro personalità e caratteristiche da parte degli operatori del mondo dei viaggi, al fine di realizzare prodotti e servizi su misura rispetto alle loro aspettative:

LUSSO SEMPRE 4% - Il lusso è un requisito minimo, piuttosto che un vantaggio, e uno strumento essenziale per rendere la loro vita discreta, facile e confortevole.

OCCASIONI SPECIALI 20% - Per loro, viaggiare nel lusso è un piacere da ottenere invece che un elemento quotidiano. Utilizzano i punti fedeltà per ottenere la classe di viaggio premium o per cercare pregiate esperienze culinarie.

BLUXURY 31% - Il loro viaggio ha un obiettivo di lavoro, ma avranno la seniority e un salario tale da poter estendere il soggiorno per svolgere attività ricreative e rilassanti in pieno lusso.

FACOLTOSI SENZA TEMPO 24% - I membri di questa tribù non hanno necessariamente un obiettivo specifico durante il loro viaggio, bensì responsabilità che dettano precisamente i tempi della loro agenda. Sono molto propensi a delegare a terzi più esperti di loro la pianificazione del viaggio.

OPULENZA ESTREMA 18% - Questa tribù ricerca le esperienze più glamour disponibili. La condivisione di queste sui social network è di grande importanza per i membri di questa tribù, che vogliono essere visti per avere la massima gratificazione. Amano i luoghi più scenografici e di estrema bellezza, per colpire i follower.

INDIPENDENTI & FACOLTOSI 3% - Questa tribù si dedica alle esperienze lussuose per coccolarsi o provare qualcosa di nuovo. Hanno pochi legami affettivi e prendono le decisioni in autonomia, viaggiando spesso da soli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati