Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

Da sentire

Stasera alle 21,30 al teatro Ditirammu di via Torremuzza ci sarà il concerto di Giuseppe Milici “Here comes the night”. Biglietti 10-12 euro con possibilità di cena.

Stasera alle 22 al San Lorenzo Mercato dell’omonimo quartiere palermitano ci sarà il concerto della band Piccola Orchestra Malarazza. Ingresso libero.

Per la vigilia di Ferragosto, nell’ambito del Castelbuono Jazz Festival, a piazza Castello ci sarà il concerto di Claudio Giambruno 4et: il sassofonista, creatore del Premio Tamburini, si presenta in quartetto con Giovanni Conte al pianoforte, Stefano India al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria; a loro si uniscono la vocalist Daniela Spalletta e il trombettista Alessandro Presti, per un progetto dedicato al grande sassofonista jazz statunitense , “My Love for Joe Henderson”. Appuntamento alle 22. Ingresso libero.

Appuntamenti

Attività di laboratorio, tra cui tecniche di pittura, giochi di socializzazione, tornei e uso del battello sono questi gli appuntamenti fino al prossimo 31 agosto alla Città dei Ragazzi. La struttura sarà aperta per tutto il mese dal martedì alla domenica. Le attività si svolgeranno di mattina (9/13). Nella seconda, terza e quarta settimana diagosto (9/14, 16/21 e 23/28) le attività si svolgeranno solo di pomeriggio e la domenica di mattina. Apertura solo pomeridiana anche negli ultimi due giorni di agosto martedì 30 e mercoledì 31. Per tutto il mese di agosto il parco della Città dei Ragazzi sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 20 con esclusione della domenica pomeriggio e dell’intero lunedì. L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività che vi si svolgono in atto è gratuito.

Acqua, colori, carta, gocce di sapone e giochi a quiz per allietare il ferragosto dei bambini. Nell'area del baby parking del centro commerciale Forum Palermo sarà allestito un set chiamato Bubble-Art, con varie postazioni, che avrà come filo conduttore uno dei beni più preziosi: l'acqua. I piccoli, sotto la guida degli animatori, potranno scoprire tutti i segreti dell'acqua attraverso una serie di giochi, come ad esempio, riportare su carta i colori delle bolle di sapone, oppure sottoporsi ad un divertente make up o ancora soffiare dentro ai cerchi per creare le loro personalissime bolle. Bambine e i bambini, oltre a portare a casa i disegni, avranno in dono un kit di bolle con il logo Forum Palermo. La postazione rimarrà aperta per i piccoli visitatori due giorni, e cioè  oggi e domani , dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 20. Ingresso 1 euro per un'ora.

Da vedere

Dall’8 luglio al 30 settembre 2016, la Pinacoteca di Villa Zito resterà aperta tutti i venerdì sera, dalle 18.00 alle 22.00, con il costo del biglietto identico a quello degli altri giorni (intero: 5 €; ridotto: 3 €). L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 12 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di prosecco da gustare nei giardini del Bar della Villa. Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

Le vedute dal mare di Francesco Zerilli, pittore palermitano dell'Ottocento saranno esposte fino al 25 settembre a palazzo Branciforte di via Bara dell'Olivella, a Palermo.  Le opere, di proprietà della Fondazione Sicilia da anni erano conservate in deposito.

Un mondo parallelo, abitato da creature nate per la carta e la televisione del Sol Levante, filtrato dall'artista  in una contemporaneità Pop e surreale. Fantastiche allegorie di una dimensione "altra" di trasfigurazione ironica e pungente di una realtà giovanile che mitizza e assorbe sino all'idolatria consumi di una cultura effimera ma continuamente richiamata, in lembi, sguardi, atteggiamenti e simboli. Max Ferrigno è, in Italia, considerato tra gli esponenti più originali di questa area cultural Pop declinata in stile Manga: molte sue opere sono entrate in grandi esposizioni dedicate alla New Pop Italiana ed internazionale. Ora approda a Palermo con una prima importante retrospettiva, ospitata presso la Galleria del Castello Lanza Branciforte di Trabia. C’è tempo per visitarla fino al 30 settembre Orari visite: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info&prenotazioni: 091 225417 – 335 6139302 – [email protected]

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

In seguito al grande successo di pubblico e all’ampio riscontro presso la comunità scientifica, la mostra Il Museo dell’Università - Dalla Pinacoteca della Regia Università alla Galleria di Palazzo Abatellis, allestita presso la “Sala delle Armi” del Rettorato (Steri - piazza Marina, 61), è stata prorogata fino all’11 settembre. (Orari di apertura: (dal 1 al 31 agosto (esclusi i lunedì) stesso orario, dal 1 al 11/9 (escluso il lunedì) stesso orario).La mostra, ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e Società e dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis con l’adesione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’apporto di un prestigioso comitato scientifico, la mostra intende raccontare il “Museo dell’Università”, la storia e il formarsi delle collezioni d’arte palermitane nel segmento temporale che va dagli inizi dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia o ancor meglio fino al 1867, quando prenderà vita il Museo Nazionale con il trasferimento di tutte le collezioni cittadine nella ex Casa dei Padri Filippini all’Olivella, attigua alla chiesa di Sant’Ignazio, ancora oggi sede del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”. Una storia complessa e travagliata, in anni recenti indagata con cura dagli studiosi, attraverso cui è stato possibile ricostruire passo passo le vicende, per molti aspetti simili a quelle dei musei napoletani, dei nuclei collezionistici originari. Viene così offerta al pubblico, nella cosiddetta “Sala delle Armi” dello Steri, in stretta contiguità con la “Quadreria Mediterranea” dell’Università recentemente allestita, una selezione significativa dei dipinti più pregevoli e per lo più poco noti che provengono appunto dalla Pinacoteca della Regia Università, conservati oggi nei depositi di Palazzo Abatellis.

MESSINA

A Teatro

Stasera alle 21,30 al teatro Antico di Taormina ci sarà una serata interamente dedicata a William Shakespeare. Quest’anno si celebra infatti i quattrocento anni dalla sua presunta data di morte visto che la figura del drammaturgo è ancora oggi un mistero. Biglietti da 18 a 60 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia