Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Texas, mongolfiera in fiamme si schianta al suolo: morti i 16 a bordo

Foto Ansa

 WASHINGTON. Sono tutte morte le 16 persone a bordo di una mongolfiera che è precipitata al suolo ieri in Texas. Ne sono convinte le autorità locali che, pur non identificando ancora ufficialmente le vittime, avevano definito fin da subito come molto scarse le possibilità che vi fossero sopravvissuti in quello che al momento emerge come un tragico incidente e su cui si indaga per stabilirne le esatte dinamiche, fino alla conferma dall'ufficio dello sceriffo che nessuno si è salvato.

Poco dopo l'alba, alle 7.40 del mattino ora locale, la chiamata ai soccorsi quando nei cieli di Lockhart, circa trenta miglia a sud di Austin, una mongolfiera si è rapidamente trasformata in una palla di fuoco prima di schiantarsi al suolo. Di quei momenti danno una chiara descrizione alcuni residenti locali che parlano di «una sfera infuocata» apparsa improvvisamente all'orizzonte, probabilmente all'altezza di alcuni cavi dell'elettricità, accompagnata dal rumore di piccole esplosioni.

La conferma del tragico bilancio con il decesso di tutte le persone a bordo dell'aerostato è sembrata fin da subito soltanto una formalità. Si nota però che le conseguenze dello schianto potevano essere ancora più drammatiche se si fosse verificato in una zona maggiormente popolata. La mongolfiera è infatti precipitata su un'area scarsamente abitata e in particolare su un terreno utilizzato come pascolo. Sul posto è massiccia la presenza delle forze dell'ordine, dei soccorsi nonché della Federal Aviation Administration, l'agenzia Usa per l'aviazione civile: si sta infatti tentando di stabilire cosa abbia causato l'incidente. E con l'esclusione delle condizioni meteo quale fattore scatenante, prende piede l'ipotesi che la mongolfiera in volo abbia colpito tralicci conduttori di elettricità ed abbia preso fuoco.

Si punta tuttavia anche a stabilire se via sia stato un problema tecnico a bordo dell'aerostato. Intanto la popolazione locale è in lutto per la morte di 16 persone in quella che il governatore del Texas, Greg Abbott, ha definito «una tragedia straziante» in un messaggio con cui Abbott ha presentato le condoglianze alla comunità di Lockhart, invitando tutto il Texas ad unirsi al cordoglio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia