
ROMA. E’ stata scoperta un’organizzazione criminale transnazionale che avrebbe organizzato il traffico di migranti e di droga. Trentotto le persone fermate che sono accusate dei reati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, all'esercizio abusivo dell'attività di intermediazione finanziaria e di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. La polizia di Palermo ha eseguito i fermi degli indagati in diverse città d'Italia fin dalle prime ore del mattino.
Durante le indagini, svolte dalle squadre mobili di Palermo ed Agrigento e dal servizio centrale operativo, è stata ricostruita la struttura organizzativa di un network criminale e sono stati individuati grandi flussi di denaro, che potrebbero essere il provento del traffico di migranti.
Sarebbe stata individuata una a centrale di transazioni finanziarie effettuate tramite "hawala" (il trasferimento di fondi senza movimentazione fisica dei capitali) in un esercizio commerciale di Roma, dove, lo scorso 13 giugno, sono stati sequestrati 526 mila euro e 25 mila dollari in contanti ed anche un libro mastro.
Qui sarebbero scritti i nominativi di cittadini stranieri ed utenze di riferimento. Le indagini hanno permesso di evidenziare diverse modalità utilizzate dall’organizzazione criminale per far arrivare i migranti sul territorio nazionale, non solo via mare, ma anche tramite falsi ricongiungimenti familiari.
E' emerso, che alcuni degli indagati sarebbero gestito anche una fiorente attività di traffico internazionale di droga chiamata “catha”. Si tratta di una sostanza stupefacente importata dall'Etiopia, che è inserita per la legislazione italiana tra le droghe pesanti.
Hanno collaborato per l’individuazione del network criminale gli agenti di polizia nelle province di Palermo, Roma, Viterbo, Agrigento, Catania, Trapani, Milano, Lecco, Macerata e Genova.
L’organizzazione transnazionale sarebbe composta da 25 eritrei, 12 etiopi e un italiano, che si sarebbero arricchiti illegalmente favorendo l’immigrazione illegale di migliaia di migranti.
Le indagini hanno avuto una svolta importante grazie dichiarazioni di un collaboratore di giustizia eritreo, arrestato nel 2014. L’uomo avrebbe fornito, per la prima volta in Italia, una completa ricostruzione delle attività del pericoloso gruppo criminale, oltre che in Nord Africa, anche in Italia con cellule attive ad Agrigento, Palermo e Roma, ed anche in diversi Paesi europei.
Nel corso dell’inchiesta sarebbe emerso che la banda avrebbe organizzato numerosi matrimoni “di comodo”, per regolarizzare la posizione di migranti irregolari arrivati via mare. Durante le indagini sono state sequestrate alcune quote societarie e tre esercizi commerciali, tra cui la profumeria romana che costituirebbe uno dei principali snodi del flusso finanziario legato al traffico di migranti.
11 Commenti
Piero
04/07/2016 07:36
Dividete i soldi sequestrati alle famiglie italiane che ne hanno di bisogno e di sti bastardi fatene ..... Meglio che non lo scrivo
Petru Fudduni
04/07/2016 07:54
È ora che il Governo intervenga di concerto con l'Europa per stroncare questo business che è già appannaggio delle tante mafie secondo i canoni tipici delle mafie: a loro i guadagni, allo Stato (cioè a tutti noi) i costi e le perdite!
maurizio.24
04/07/2016 09:02
L'Europa se ne frega dell'Italia.Le navi "europee" prelevano i naufraghi e li scaricano nei nostri porti.Dopo BREXIT...ITEXIT!!
barbara
04/07/2016 10:46
CHIUDERE TUTTI I CENTRI DI ACCOGLIENZA, RESPINGERE I CLANDESTINI GIÀ IN MARE, TOGLIENDO I CONTRIBUTI A TUTTE QUESTE ASSOCIAZIONI, DIROTTANDO TUTTI I SOLDI A BENEFICIO DEI SOLI ITALIANI
Simone
04/07/2016 11:00
Tutto lavoro inutile...tanta polvere per niente....i "sempre" bravi magistrati troveranno i mezzi per metterli gia' fuori....quindi!!!!
Herman Go
04/07/2016 11:46
ESPULSIONI DI MASSA!!!!!
Lucia
04/07/2016 12:33
Mandatelo a loro paeseeeeee.... governo italiano fa pena... Renzi portateli a casa tua tanto con trenta mila euro al mese che prendi c'è la fai a Camparli sei una vergogna per l'Italia e la gente che ti ha votato non ha capito nulla.... spero alle prossime elezioni che tu sia fuori
nino48
04/07/2016 13:04
basta votare no al prossimo referendum di ottobre
Gianni
04/07/2016 17:01
Mi dispiace leggere dei commenti cosi vuoti sarebbe meglio se prima di parlar e o scrivere di certi argomenti ti facessi una propria cultura e non per sentito dire
salvatore
04/07/2016 14:16
gli italiani dormono per strada e gli extra comunitari haano le case assegnate, il lvello di povertà in italia a umenta sempre più, e agli extra comunitari diamo da euro 32 a euro 40 al giorno e si lamentano pure del cibo e così via. Ma in che paese viviamo , in televisione invitano i ROM e si permettono di dire che la colpa e nostra se loro rubano e ci danno del razzista, è una cosa inaudita. Devono essere tutti rimpatriati, ma quale integrazione, stanno mettendo la nostra cultura sotto i piedi.Qualcuno ha visto nascere qualche chiesa nuova? invece le moschee crescono come i funghi. Tutti a cas ognuno nel proprio paese, così vdiamo se tutti questi milioni che vengono sperperati a favore di questi extra comunitari verranno usati a favore degli italiani bisognosi. E' ora di finirla , riprendiamoci la nostra ITALIA . Via Renzi venditore di parole, abbassate i vostri emolumenti invece di toccare sempre la tasca dei più deboli. RENZI A CASA chi verrà spero che sia meglio, se no è la fine.
Thule
04/07/2016 14:50
Strano non leggere commenti dei soliti buonisti. Questa volta lo specchio dev'essere ben oliato per potercisi arrampicare...
mario
04/07/2016 15:48
vorrei capire dove prendono i soldi per imbarcarsi
Lucia
04/07/2016 17:08
Spero che li mettete dentro e buttate la chiave... E aiutate gli italiani... Non solo li accogliamo ma pure si lamentano.. questa gente non è grata di nulla e lo stato li deve mandare al suo paese e aiutare gli italiani
IL MIETITORE
04/07/2016 19:23
il nostro paese e' succube dell'U.E. della merchel , degli S.U. di conseguenza non abbiamo nessuna sovranita' e quindi dobbiamo sottostare a qualsiasi stronzata di legge ci dettano i nostri padroni.