Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brexit, Farage si dimette da capo del partito Ukip

 LONDRA. Il leader euroscettico britannico dell'Ukip, Nigel Farage, annuncia l'intenzione di dimettersi da leader del partito che ha fondato.

Una decisione forse tattica, che afferma di aver preso dopo la vittoria del referendum del 23 giugno che ha sancito la Brexit, il divorzio dalla Gran Bretagna dall'Ue, suo obiettivo politico da sempre.

«Ho deciso di mettermi da parte come leader dell'Ukip». Lo dichiara Nigel Farage aggiungendo che «la vittoria del Leave nel referendum significa che ho raggiunto la mia ambizione politica».

«Ho preso la mia decisione dopo il referendum», dice Farage, citato dalla Bbc. Il leader dell'Ukip aggiunge di auspicare ora che la corsa in seno al Partito Conservatore per la successione a David Cameron possa dare al Paese un primo ministro che sia stato «sostenitore della Brexit» durante la campagna referendaria. Farage aveva annunciato le sue dimissione da leader dell'Ukip anche dopo le elezioni politiche britanniche del 2015, quando la sua formazione aveva ottenuto un risultato meno brillante rispetto al trionfo delle europee del 2014. Ma in seguito la direzione del partito le aveva respinte e lui le aveva ritirate. Un epilogo contestato come frutto di una operazione di teatro dalla piccola fronda interna che fa capo al deputato Douglas Carswell.

«Sono entrato in questa lotta venendo dal mondo degli affari - afferma Farage in una dichiarazione diffusa dal suo portavoce - perchè volevo che fossimo una nazione auto-governata e non per diventare un politico di carriera».

«L'Ukip - continua Farage - è in una buona posizione e continuerà. Col mio pieno supporto, ad attrarre un voto significativo. Mentre noi ora lasceremo l'Unione europea, i termini del ritiro non sono chiari. Se ci saranno troppi ripensamenti nel governo e grazie al distacco di molti dei suoi elettori dal partito laburista, potrebbero essere ancora nel futuro i giorni migliori per l'Ukip».

Rivolgendosi al personale e agli elettori del partito, Farage conclude con un ringraziamento «per lo straordinario sostegno e la generosità dimostrata per molti anni» aggiungendo che «non avrei potuto farcela senza di voi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia