Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative, bassa l'affluenza
M5s vola a Roma. Pd avanti a Milano
Verso il ballottaggio nelle grandi città

ROMA. Chiusi i seggi parte subito lo spoglio nei 1.342 comuni chiamati al voto per le amministrative, tra cui 7 comuni capoluogo di Regione: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Cagliari e Trieste e 18 comuni capoluogo di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Cosenza, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese, Villacridro.

Nelle grandi città si andrà al secondo turno. Ed è boom del Movimento cinquestelle a Roma con Virginia Raggi che, nelle prime proiezioni supera il 36% seguita da Roberto Giachetti e Giorgia Meloni. A Milano è avanti Giuseppe Sala, per il centrodestra, mentre insegue Stefano Parisi, sostenuto da tutto il centrodestra. A Napoli grande vantaggio del sindaco uscente Luigi De Magistris ma si profila il ballottaggio con il candidato del centrodestra Gianni Lettieri, un duello che taglia fuori il Pd. A Torino Piero Fassino si prepara al ballottaggio con la candidata grillina Chiara Appendino.

ROMA. Secondo la prima proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Roma Virginia Raggi si conferma in testa al 36,7% con Roberto Giachetti che si attesta al 23,1%, seguito a stretta distanza da Giorgia Meloni al 22,2% mentre Alfio Marchini è al 8,9%.

MILANO. In Base alla seconda proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Milano è avanti Giuseppe Sala con il 42,8%; segue Stefano Parisi con il 37,7%. Dopo i due candidati che andrebbero al ballottaggio, seguono Gianluca Corrado di M5s con il 10,5% e Basilio Vincenzo Rizzo con il 4%.

NAPOLI. Secondo la prima proiezione (copertura al 5%) Ipr-Istituto Piepoli per la Rai a Napoli in testa è il sindaco uscente Luigi De Magistris con il 42,5%, seguito dal candidato del centrodestra Gianni Lettieri al 24,6%. Entrambi, così, andrebbero al ballottaggio del 19 giugno. Seguono la candidata del Pd Valeria Valente al 19,8% e il candidato del M5S Matteo Brambilla al 10,8%.

TORINO. Secondo la prima proiezione Ipr-Istituto Piepoli per Rai, a Torino sono in testa Piero Fassino con il 39,3% e Chiara Appendino con il 37,1%. I due candidati, rispettivamente Pd e M5s andrebbero al ballottaggio. Segue Alberto Morano con il 7%.

AFFLUENZA ALLE 23. Cala complessivamente l'affluenza che si ferma al 62,14% (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Nelle precedenti omologhe aveva votato il 67,42%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia