Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nominati i sindaci metropolitani di Palermo, Messina e Catania

PALERMO. Leoluca Orlando, Renato Accorinti e Enzo Bianco sono stati nominati sindaci metropolitani di Palermo, Messina e Catania. Avviate anche le procedure per la conferenza metropolitana, ovvero l'assemblea dei sindaci. A darne notizia in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans il governatore della Sicilia Rosario Crocetta. Rimangono ancora i commissari delle ex Provincie di Catania, Messina e Palermo per le funzioni del consiglio metropolitano. Entro settembre verrà convocata la data delle elezioni e entro la fine di settembre si completerà la riforma.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti il governatore e e l'assessore all'Economia Alessandro Baccei hanno comunicato anche che la Regione ha chiuso il bilancio consuntivo del 2015 con un risultato positivo di 636 milioni di euro. I fondi serviranno ad abbattere il disavanzo del 2014, che era stato di 6,371 miliardi e che dunque scenderà a 5,735 miliardi.

E a proposito di fondi, "è imminente" ha detto Crocetta ''la chiusura dell'accordo con il governo di Roma sui 500 milioni. Ci sembra una situazione abbastanza pretestuosa dire che i comuni non possono chiudere i bilanci. Con i tempi necessari per l'approvazione dei bilanci degli enti locali, la norma sarà già operativa".

immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia