Martedì, 18 Dicembre 2018
DAL 2 AL 5 GIUGNO

Il mercato della Vucciria in mostra al Principato di Monaco

PALERMO. La mostra fotografica "Vucciria i luoghi dello scambio" allestita nel novembre 2015 presso il Centro Culturale Chervantes è stata selezionata per l'evento culturale e gastronomico che si terrà presso il Principato di Monaco dal 2 al 5 giugno 2016.

Su invito del Console di Monaco in Sicilia, Emanuele Bruno, i fotografi Giulio Gallo Gallo e Elena Cordone esporranno nella hall del Café de Paris trenta foto sulla Vucciria.

Le immagini, in parte inedite, riguardano luoghi, personaggi, mestieri e momenti significativi della vita del mercato storico palermitano.

La mostra presenterà anche un pannello grafico (cm 250 x 100) che rappresenta la Vucciria come una "quinta di teatro" del mercato, costituita da balconi, finestre e terrazze che si affacciano su piazze e strade "rivisitate" attraverso potenziali e molteplici episodi artistici.

A completare il progetto espositivo si proietterà un video che prende spunto dalle foto della mostra, rielaborate in sequenza con ulteriori rappresentazioni diurne e notturne dei luoghi dello scambio, con una colonna sonora del maestro Mario Crispi. I curatori del progetto sono Francesca Fatta (Università Mediterranea di Reggio Calabria); Francesco Maggio e Cinzia Garofalo (Università di Palermo) con Starligth Vattano e Giorgia Gaeta (Università di Palermo). Le rappresentazioni grafiche sono frutto della rielaborazione digitale dei rilievi architettonici curati da Gianmarco Girgenti (Università di Palermo). Il video e' curato da Cinzia Garofalo (Università di Palermo. Il progetto ha avuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco, della Direction du Tourisme et des Congres del Principato, del Café de Paris - SMB e del Consulat de la Principauté de Monaco en Sicile.

Nel contesto della manifestazione, dal 2 giugno al 5 giugno, in contemporanea alla mostra, si terranno le giornate gastronomiche siciliane con la chef Patrizia Di Benedetto, del ristorante stellato Bye Bye Blues, che porterà la sua cucina mediterranea nelle sale del Café de Paris.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X