Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Temer presidente ad interim ma la Rousseff attacca: "E' un golpe"

BRASILIA. Si affidano ai social network le prime dichiarazioni della presidente del Brasile, Dilma Rousseff, dopo l'approvazione al Senato della procedura di impeachment a suo carico. "E' un golpe", ha scritto sulla sua pagina Facebook il capo di Stato, che ora verrà sospeso dall'incarico fino a 180 giorni per consentirgli la difesa davanti alla Corte suprema. "Senza riuscire a identificare il reato commesso, il Senato federale ha deciso di allontanare la presidente Dilma e proseguire l'impeachment", si legge ancora.

Il vice presidente brasiliano, Michel Temer, ha giurato ed ha assunto l'interim della presidenza durante il processo di impeachment della presidente Dilma Rousseff, sospesa dalla carica per sei mesi. Temer, 75 anni, figlio di immigrati libanesi, ha pieni poteri. Il suo primo atto da presidente ad interim sara' un discorso alla nazione, previsto per le 15 locali (le 20 in Italia), durante il quale rendera' nota anche la lista dei ministri del suo governo.

Il Senato del Brasile ha approvato - con 55 voti a favore e 22 contro - la procedura di impeachment che prevede la sospensione di 180 giorni della prima presidente donna del Brasile, Dilma Rousseff. La votazione al Senato era iniziata attorno alle 9 di ieri (le 14 in Italia) per proseguire fino alle prime ore del mattino di oggi: in tutto la sessione plenaria è durata 20 ore e mezza. Dilma lascia la presidenza dopo un anno e quattro mesi dall'inizio del suo secondo mandato, a gennaio 2015. Il suo vice, Michel Temer, assume ora la presidenza ad interim. Rousseff verrà sospesa dall'incarico per un periodo massimo di 180 giorni, durante i quali dovrà difendersi dalle accuse davanti alla Corte suprema.

Caricamento commenti

Commenta la notizia