LO STORICO VIAGGIO

Salpata dal porto di Miami la "Adonia", dopo 57 anni una nave da crociera dagli Usa alla volta di Cuba

Il via libera alla compagnia «Carnival Corp.» è arrivato durante la visita di Obama all’Avana il 20 marzo scorso

Adonia, NAVE CROCIERA, porto, viaggio, Barack Obama, Sicilia, Mondo

MIAMI. È uno dei primi risultati tangibili della riapertura dei rapporti tra gli Stati Uniti e Cuba. Dopo 57 anni una nave da crociera è partita dagli Usa e si sta dirigendo verso Cuba.

Lo storico viaggio della nave da crociera Adonia è scattato ieri dal porto di Miami, durerà sette giorni e toccherà i porti di Cienfuegos e Santiago di Cuba.

La compagnia ha annunciato che la «Adonia» viaggerà due volte al mese da Miami a Cuba, e coinvolgerà i passeggeri in «un programma di scambio culturale intenso che darà loro la possibilità di interagire con i cubani». Finora Cuba aveva proibito ai non cubani di arrivare via mare nell’isola. Il via libera alla compagnia «Carnival Corp.» è arrivato durante la visita di Obama all’Avana il 20 marzo scorso.

A bordo ci sono 704 passeggeri, diversi dei quali nati a Cuba. Finora Cuba aveva proibito ai non cubani di arrivare via mare nell’isola, ma la legge è stata cambiata di recente, dopo le proteste. Obama ha allentato le restrizioni ai viaggi per Cuba, consentendo alla Carnival — la più grande compagnia di crociere — di fare domanda già nel luglio 2015.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati