Vito de Canzio e i suoi "Three under cover" in concerto a Palermo - Video

PALERMO

Appuntamenti

Anche oggi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, l’Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile, a piazza Pretoria, sarà sede della mostra degli elaborati del libro DENTRO PALERMO esperienze di didattica del territorio, editrice Vittorietti. curato dagli studenti del liceo artistico “Damiani Almeyda” e dell’Istituto tecnico economico “Francesco Crispi” di Palermo.
Oltre ad un’analisi della storia urbanistica di Palermo e ad una sintetica esposizione delle politiche di riqualificazione del centro storico adottate dall'Amministrazione comunale a partire dagli anni della Primavera di Palermo, gli studenti hanno puntato la loro osservazione sullo stato di degrado in alcuni manufatti architettonici ed ambientali della città storica elaborando alcune interessanti ipotesi economiche di rilancio produttivo riferibili al connettivo commerciale e dei servizi specie in prossimità dei tradizionali mercati storici, tra cui la Vucciria.

-

Forum Palermo ospita il Panini tour 2016, per il lancio della nuova collezione Calciatori 2015-2016. L'appuntamento annuale più atteso dai numerosi collezionisti delle storiche figurine di calcio è per oggi (dalle ore 10.30 alle 18.30) a piazza Fashion (ingresso lato Uci). Le migliaia di fan avranno la possibilità di partecipare alla gara delle Figuriniadi, che si terrà all'interno del villaggio allestito per l'occasione, dove saranno organizzate diverse gare a premi, tra cui Figu Record a chi lancia le figurine più lontano (in premio la sacca ufficiale Panini), Figu Quizzone a chi risponde al maggior numero di domande sul calcio e sulla collezione Calciatori (in palio il grande Almanacco illustrato del calcio 2016) , e Speedy Attack a chi attacca più rapidamente le figurine sull’album (soltanto il più veloce di ogni sessione potrà entrare in classifica e vincere l’esclusiva copertina dell’album calciatori). Sarà poi possibile scambiare figurine con gli altri collezionisti e anche con la Panini. Coloro che si saranno registrati e avranno partecipato ad almeno due dei tre giochi o Nel villaggio Panini, sarà anche presente un’area in cui verranno illustrate le Figu Regole, ovvero i 12 punti che ogni perfetto collezionista rispetta, e saranno celebrati i collezionisti virtuosi.

-

Oggi alle ore 21 e 21, al Teatro Finocchiaro, il concerto-salotto “Le musiche di Futura”, per commemorare, ad un anno esatto dalla sua morte, “La ragazza con la chemio nella borsetta”, nome del blog per cui era conosciuta la psicologa trentenne palermitana Eleonora Letizia Futura Marsala. Ingresso gratuito ad inviti, fino ad esaurimento posti, ritirabili presso l’associazione Arcaverde, in via Luigi Manfredi 2/g, quartiere Oreto Stazione. Sul palcoAida Satta Flores, ideatrice del progetto, Lello Analfino,  Stefania Blandeburgo, il duo comico Toti eTotino,  Cristiano Pasca delle Iene e la giovane cantautrice Giulia Catuogno. Interverranno anche il giornalista Daniele  Billitteri, l’oncologo Nicola Borsellino  che ha seguito Eleonora nei tre anni della sua malattia, ed il direttore del centro socio educativo Eleonora Marsala, Alfredo Stabile, che sostiene il progetto. Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 9 del mattino, da un torneo di calcio a sette, categoria pulcini. Il primo Memorial Eleonora Marsala, si svolgerà presso il Campo di Marte in via Dell’Olimpo e coinvolgerà alcune scuole calcio palermitane. Per il Memorial, il Palermo Calcio ha donato, due maglie della prima squadra che saranno messe all’asta ed il ricavato sarà destinato ai bambini del Centro Eleonora Marsala. Il progetto, ha ricevuto il patrocinio della Regione siciliana, assessorato Turismo, sport e spettacolo, della presidenza del Consiglio comunale di Palermo.

-

Da sentire

Un trio, di quelli che dopo averli ascoltati non te li dimentichi più. Questi i  protagonisti del nuovo appuntamento, oggi alle 21,30, di “R&Beeer”, la rassegna musicale fatta di suoni e sapore di luppolo, tutte le domeniche da Spillo, birreria di Palermo, al Cortile di San Giovanni degli Eremiti in via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni), all’interno del percorso arabo-normanno, dichiarato dall’Unesco "Patrimonio mondiale dell'umanità". Sul palco saliranno la voce maschile più bella del panorama musicale palermitano, ovvero Vito de Canzio con i suoi Three under cover Davide Molino (alla chitarra acustica) e Mariano Tarsilla (al basso). “The voice of Palermo” canterà brani in chiave acustica di Tom Jones, Eric Clapton, Ray Charles, James Brown, Tracy Chapman e tanti altri. E in mezzo, tra una canzone e l’altra, l’artista non mancherà di rapportarsi col pubblico, raccontando della sua carriera artistica, ricca di avventure e aneddoti. L’ingresso è gratuito.

-

Da leggere

Oggi alle 11 alla libreria Modusvivendi di via Quintino Sella si presenta l’ultimo lavoro di Amedeo La Mattina, "L'incantesimo delle civette". Ingresso libero.

-

A teatro

Oggi al teatro Biondo ultima replica dello spettacolo “Spirito allegro” di Noël Coward. Sul palco con la regia di Fabio Grossi,  ci sarà Leo Gullotta con  Betti Pedrazzi, Sergio Mascherpa, Rita Abela, Valentina Gristina Federica Bern e Chiara Cavalieri. Biglietti da 32 a 11 euro.

-

Oggi alle 17,30, mercoledì e venerdì alle 18,30 al teatro Massimo di piazza Verdi arriva “Attila” di Giuseppe Verdi. Biglietti da 137,50 euro a 38,50 euro.

-

Oggi alle 18 al teatro Patafisico di via La Loggia ci sarà lo spettacolo “Le dieci massime” del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumet di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni, con la regia di Massimo Zordan. Tecnico audio e luci Matteo Zanda.

-

Oggi, sabato 27 e domenica 28 sempre alle 17,30 al teatro Savio La Compagniia delle Fiabe porta in scena la storia di Quasimodo di Notre Dame de Paris, tratto dal celeberrimo romanzo di Victor Hugo.

Da vedere 

Al Flaccovio Mondadori Store è possibile ammirare la mostra "Segni e colori",  la personale di Daniele Carnabuci e Daniela Sasso. La mostra è visitabile fino a mercoledì 25 febbraio, dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 20.30.

-

Alla chiesa di San Domenico è possibile visitare la mostra “I domenicani a Palermo”di Filippo Lo Iacono e Sisto Russo. La mostra è ad ingresso gratuito fino al 27 marzo. Orari dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e sabato e domenica dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

-

Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30. Biglietto 7 – 3 euro.

-

Alla Cappella dell’Incoronazione c’è tempo fino al 20 febbraio per visitare la personale di Domenico Bianchi. L’accesso è consentito dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

-

CATANIA

Da vedere

Continua a Etnapolis, fino al 28 febbraio, “The Days of Dinosaur”, la mostra dedicata ai dinosauri con imperdibili attrazioni tutte da scoprire.

© Riproduzione riservata