Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

''M'illumino di meno'', anche la Sicilia a luci spente: le iniziative

PALERMO. Sono 73 gli enti, le associazioni e i comuni siciliani che domani aderiranno alla 12esima edizione di ''M'illumino di meno'', la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici ideata da Caterpillar, il programma di Radio2 che quest'anno ha come tema la mobilità sostenibile.

In tutta Italia domani pomeriggio, in contemporanea con la trasmissione radiofonica, alle ore 18, si spegneranno le luci di uffici, monumenti e luoghi simbolo delle città per promuovere comportamenti sostenibili e consapevoli. A Palermo, tra le tante iniziative, una pedalata organizzata da Palermo Ciclabile con il patrocinio del Comune di Palermo, alle ore 17.45 partirà da palazzo Steri per seguire il percorso arabo-normanno fino alla cittadella di viale delle Scienze.

Lungo il percorso si spegneranno le luci dei monumenti patrimonio Unesco, e ad ogni tappa sarà prevista una presentazione dei monumenti da parte dell'Associazione guide turistiche di Palermo. La Galleria di arte moderna e Palazzo Branciforte organizzano ''In bici al museo'': alle 16.30 i ciclisti si raduneranno alla Gam per una visita alla scoperta della sua collezione di dipinti e sculture. A Catania si spegneranno gli impianti di illuminazione di Piazza Europa, della fontana dell'Elefante e del museo Belliniano dalle 17.30 alle ore 19. A Messina luci spente, dalle ore 18 alle 18.30, a Palazzo Zanca e alla Fontana Senatoria in via Consolato del Mare, mentre gli uffici della Prefettura resteranno al buio dalle 19.30 alle 20.

Aderire alla campagna "M'Illumino di meno" è possibile anche per i privati: basta spegnere le luci del proprio ufficio, negozio o a casa anche per 15 minuti a partire dalle 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia