Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"One Billion Rising", flash mob contro la violenza sulle donne oggi a Palermo

PALERMO

Da leggere

Oggi alle 11 alla libreria Modusvivendi di via Quintino Sella ci sarà la presentazione del libro per "I mille morti di Palermo di Antonio Calabrò.
-

Appuntamenti

L'Amministrazione comunale aderisce alla quarta edizione de “ONE BILLION RISING” la campagna ideata da Eve Ensler che spinge oltre un miliardo di persone a danzare e manifestare la volontà di cambiamento, scegliendo l'arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione. A Palermo, organizzato dal Coordinamento Antiviolenza 21luglio, il flash mob contro la violenza sulle donne e sulle bambine, si terrà oggi , alle 11.30 davanti il teatro Massimo (inizio manifestazione ore 10.30) e l'invito è quello di presentarsi in piazza Verdi vestiti di rosso o di nero.

-

PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA'.
Ecco gli appuntamenti di questo weekend all’insegna della cultura e della riscoperta dell’arte.
-

Gli studenti della direzione didattica Ragusa Moleti, per tutto il fine settimana dalle 9 alle 13 saranno a palazzo Asmundo di via Pietro Novelli. Per le giornate di sabato (dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30) e domenica (dalle 9 alle 13) le porte del museo Delitala che si trova Museo “M.Delitala” all’interno dell’ Istituto Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara- Parlatore a piazza Turba Museo “M.Delitala”. Stessa cosa per il museo Margherita Hack dell’istituto Crispi – Damiani- Almeyda di via Campolo che sarà visitabile oggi dalle 9 alle 13.

-
I ragazzi della scuola Scelsa di Villagrazia adotteranno il museo Gemmellaro di corso Tukory, sempre oggi dalle 9 alle 13.

-
Nell’ambito del percorso Palermo –Gotica sarà aperta la chiesa Valdese di via dello Spezio, la chiesa di Santa Maria La Nova (oggi dalle 9 alle 13) con i ragazzini dell’istituto comprensivo Rita Atria.
-
Infine porte aperte anche alla chiesa dei Santi Elena e Costantino con gli allievi dell’istituto comprensivo Nuccio – Verga.

A teatro

Oggi al teatro Biondo di via Roma ci sarà lo spettacolo “Buzzatiana” di Nino Buzzati. Oggi ultima replica alle ore 10.30. Biglietti 5 euro.

-
Al teatro Al Massimo di piazza Verdi, oggi per l’ultimo giorno, ci sarà lo spettacolo Sud and south con Marisa Laurito e Charlie Cannon. Biglietti 31,50 euro.

-
Oggi alle 18,45 sul palco del teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva Sergio Vespertino con “Carrubbello”. Biglietti 18- 16 euro.

-
Oggi e fino al 21 febbraio al teatro Biondo arriva lo spettacolo “Spirito allegro” di Noël Coward. Sul palco con la regia di Fabio Grossi, ci sarà Leo Gullotta con Betti Pedrazzi, Sergio Mascherpa, Rita Abela, Valentina Gristina Federica Bern e Chiara Cavalieri. Biglietti da 32 a 11 euro.

-
Oggi alle 17,30 al teatrino delle Beffe di via De Spuches ci sarà lo spettacolo” Giulà, a Tila e il Furfante” di Ludovico Cardarera ed il Mago Vilar. Sul palco anche Giorgia Mattina. L’ingresso è libero con contributo. Il ricavato servirà per salvare il teatro dalla chiusura.

-

Da vedere

Al Flaccovio Mondadori Store è possibile ammirare la mostra "Segni e colori", la personale di Daniele Carnabuci e Daniela Sasso. La mostra è visitabile fino a mercoledì 25 febbraio, dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 20.30.

-

Alla chiesa di San Domenico è possibile visitare la mostra “I domenicani a Palermo”di Filippo Lo Iacono e Sisto Russo. La mostra è ad ingresso gratuito fino al 27 marzo. Orari dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e sabato e domenica dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30. Biglietto 7 – 3 euro.

-
Alla Cappella dell’Incoronazione c’è tempo fino al 20 febbraio per visitare la personale di Domenico Bianchi. L’accesso è consentito dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

-
Fino al 14 febbraio è possibile visitare la mostra allestita a palazzo Branciforte di via Bara dell’Olivella, “Treccani 1925- 2015, la cultura degli italiani”. Porte aperte dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 14,30.

-
CATANIA
Da vedere

Continua a Etnapolis, fino al 28 febbraio, “The Days of Dinosaur”, la mostra dedicata ai dinosauri con imperdibili attrazioni tutte da scoprire. Inoltre quanto conosciamo davvero il nostro compagno o la nostra compagna? Ci viviamo accanto da anni, fidanzati, sposati o conviventi, ma a volte non ricordiamo le più semplici abitudini dei nostri compagni di viaggio nella vita. Parte da questo spunto il divertente gioco a quiz condotto da Salvo La Rosa che oggi pomeriggio, a Etnapolis, in occasione di San Valentino, renderà più “scoppiettante” il giorno della festa degli innamorati. L’appuntamento è in galleria, dove dalle 17 alle 20, le coppie in visita a Etnapolis potranno partecipare a questo simpatico momento di intrattenimento rispondendo alle esilaranti domande preparate da Salvo La Rosa, il popolare giornalista e conduttore che, come in uno show televisivo, indagherà sulle affinità di coppia. Per tutto il giorno, poi, a partire dalle 10 e fino alle 18, i visitatori potranno conoscere le tecniche di relax dello shiatsu grazie a un’iniziativa realizzata a Etnapolis in collaborazione con il Comitato provinciale dell’Asi, che riunisce associazioni e società sportive. In galleria, infatti, in un’apposita area-relax, esperti della tecnica orientale saranno a disposizione per provare il massaggio shiatsu e i suoi indiscutibili benefici per il corpo e la mente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia