san valentino, sesso, Sicilia, Società
LA FESTA DEGLI INNAMORATI

San Valentino, l'indagine: "Una coppia su 3 sogna più amore e meno sesso"

MILANO. Altro che notti infuocate e cene afrodisiache: una coppia su 3 (32%) a San Valentino sogna più amore e meno sesso.

Lo ha scoperto un'indagine del sito In a Bottle (www.inabottle.it) condotto su 350 coppie italiane, che pone l'accento sul "riscoprire il piacere di stare insieme": anche perché, spiega lo psichiatra Michele Cucchi, "rinnovare tutti i giorni i piccoli dettagli di cui è fatto un grande sentimento spesso è più difficile del previsto".

Proprio la voglia di stare insieme in un luogo romantico fa preferire alle coppie un weekend alle Terme (63%): gli innamorati le scelgono anche per risolvere la mancanza di dialogo (47%), la poca costruttività nell'affrontare le questioni (22%) e l'appannata capacità di stupire il partner (18%).

E magari per ravvivare un sentimento che è venuto meno (35%), o per tornare ad affrontare i problemi in maniera costruttiva (22%). Del resto, dice l'indagine, poche coppie (19%) si dichiarano ancora affiatate, mentre più di 4 partner su 10 dicono di litigare per delle banalità o di non essere più in sintonia come una volta.

"Sicuramente una cosa che grava sulla coppia è la quotidianità - commenta Cucchi - la frenesia con cui viviamo, quasi in apnea, le nostre attività. Stare insieme in un ambiente come quello termale è l'ideale, anche perché riporta l'attenzione sulla propria fisicità: questo alimenta la sensualità e la voglia di valorizzarci anche attraverso il corpo. Inoltre il calore, l'umidità, i profumi di questi ambienti acuiscono le sensazioni favorevoli alla seduzione".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati