Il violinista Mark Bushkov in concerto al Politeama di Palermo

PALERMO
Da sentire
Oggi alle 17.30 l'Orchestra Sinfonica Siciliana si esibisce in un concerto al teatro Politeama. Dirige il maestro Evgeny Bushkov. Sul palco anche il violinista Mark Bushkov. Biglietti da 10 a 25 euro.
-
All’Auditorium Rai Sicilia di viale Strasburgo dalle 21 ci sarà la presentazione del nuovo lavoro “Pianopiano” di Giulia Catuogno. Ingresso libero.
-
Oggi all’Archivio Storico Comunale di via Maqueda dalle 17,30 ci sarà il concerto lirico – corale di Carlo Malinverno nell’ambito della stagione concertistica degli amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni. Ingresso con prenotazione.

Carnevale
Oggi alle 10.30 a Sferracavallo si svolgerà il “Carnevale solidale”. Domenica ci sarà la sfilata con festa conclusiva in piazza Beccadelli. Ingresso libero per tutti.
-
E' partita l'ottava edizione del Carnevale sociale, la festa che attraversa i quartieri di Palermo, per portare colori, musica ed allegria e per parlare di diritti e di nuovi modi di pensare la città di Palermo. Oggi l’appuntamento dalle 15 è in via Da Trani. La partecipazione è libera.
-
Oggi dalle 16.30 alle 18.30 e domani dalle 12 alle 13 e dalle 16 alle 17 il centro Commerciale Conca D’Oro si animerà con una grande parata in maschera con i costumi tradizionali del Carnevale tipico della città in provincia di Agrigento. L’ingresso è libero.
-
Oggi dalle 10 a piazza Verdi prenderà il via la manifestazione Educarnival, organizzata dall’area Scuola del Comune di Palermo con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il tema scelto è quello dell’alimentazione. Ci sarà una pedalata fino a Mondello e nel pomeriggio una grande torta da mangiare.
-
Si ritorna agli anni 70, oggi e domani dalle 21 al teatro Finocchiaro di via Roma. Suonerà dal vivo l'orchestra de "I Bohemiens". Sul palco anche I quattro Gusti. E’ d’obbligo un abbigliamento che ricorda quegli anni. Il biglietto intero 36.50 euro comprende anche la cena mentre il ridotto sempre con il pasto compreso è di 31.50 euro.

Solidarietà
Oggi e domani alla parrocchia di San Francesco di Paola si celebrerà la Giornata Nazionale della Vita. Il è "La Misericordia fa fiorire la vita”. In parrocchia ci sarà ci sarà una vendita di beneficenza di primule. Il ricavato andrà alle mamme in difficoltà. Appuntamento dalle 8,30 alle 19.

A teatro
Da oggi e fino a domani arriva sul palco del teatro Biondo lo spettacolo “Servo per due”. Sul palco l’attore Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli. Biglietti da 32 a 11 euro. Ingresso libero.
-
Fino a domani al teatro Biondo torna Lampedusa Way di Lina Prosa. Trattato il tema dell’immigrazione. Domani appuntamento alle 21. Oggi replica alle 17,30. Biglietti 16- 8 euro.

Da vedere
Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Cavour si inaugura la mosta “Tra Scilla e Cariddi”. Le illustrazioni in esposizione sono di Vincenzo Piazza. Visitabile fino al 29 gennaio. Orari: dal lunedì al sabato 9.00 alle 21.00, domenica dalle 10.00 alle 21.00. Ingresso libero.
-
Un viaggio nel tempo per scoprire come vivevano i dinosauri. A Villa Lampedusa è allestito un parco tematico sui dinosauri. In esposizione 24 esemplari animati a grandezza naturale. Biglietti 6,50 – 5 euro, nel weekend e festivi 8 euro – 6,50 euro. Info su sito e pagina Facebook.
-
Alla chiesa di San Domenico è possibile visitare la mostra “I domenicani a Palermo”di Filippo Lo Iacono e Sisto Russo. La mostra è ad ingresso gratuito fino al 27 marzo. Orari dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30. Biglietto 7 – 3 euro.
-
Alla Cappella dell’Incoronazione c’è tempo fino al 20 febbraio per visitare la personale di Domenico Bianchi. L’accesso è consentito dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
-
Fino al 14 febbraio è possibile visitare la mostra allestita a palazzo Branciforte di via Bara dell’Olivella, “Treccani 1925- 2015, la cultura degli italiani”. Porte aperte dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 14.30.

CATANIA
Carnevale
Eroi galattici che approdano dagli spazi siderali, spade luminose per epiche battaglie tra le forze del Bene e del Male, i più celebri personaggi del cinema di fantascienza che diventano reali e si prestano a giocare con i piccoli. Per tutti i piccoli visitatori ogni pomeriggio a Etnapolis foto ricordo con il proprio personaggio preferito. Animatori in maschera tutti i pomeriggi fino al 9 febbraio dalle 16 alle 20.30; oggi e domani anche al mattino dalle 10.30 alle 13.30.

© Riproduzione riservata