Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Show, musica e fiction: tutta la tv del 2016

ROMA. Fabio Fazio pronto a rivisitare un marchio storico come Rischiatutto, Paolo Bonolis di nuovo al timone di Ciao Darwin, Laura Pausini e Paola Cortellesi insieme in uno show evento sul solco dei varietà classici alla Studio Uno.

La tv del 2016 si prepara a tingersi di vintage e a festeggiare grandi ritorni. Ma intanto riparte, subito dopo le feste, schierando i volti più amati, da don Matteo a Maria De Filippi.

Il 6 gennaio su Rai1 puntata speciale di Affari tuoi dedicata alla Befana supermilionaria della Lotteria Italia: Flavio Insinna raccoglie il testimone da Antonella Clerici e ospita, tra gli altri, le sorelle Goggi e Diego Abatantuono, accanto all'orchestra del programma guidata dal maestro Angelo Nigro.

Il giorno dopo ecco don Matteo 10: accanto al trio composto da Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro, le new entry Dalila Pasquariello, Dario Cassini, Simona Di Bella, Sara Zanier e Raniero Monaco di Lapio. Guest star della prima puntata, Belen Rodriguez: sarà una escort, arrestata dai carabinieri, alla quale don Matteo cambierà la vita. La showgirl argentina condurrà poi a marzo su Canale 5 il primo talent per bambini, Piccoli giganti (in giuria, forse, anche Stefano De Martino da cui ha appena annunciato la separazione).

Sul fronte intrattenimento, sabato 9 gennaio si riaccende la sfida tra le due reti ammiraglie: Rai1 manda in campo Massimo Ranieri con Sogno e son desto 3 (con Morgan e Nina Zilli ospiti fissi), Canale 5 fa spazio alle emozioni di C'è posta per te, edizione numero 19. Tra gli ospiti attesi nel salotto di Maria De Filippi, star internazionali come Patrick Dempsey e Chris Hemsworth, Gabriel Garko, Claudio Marchisio, Fedez.

Novità nel preserale di Canale 5: dal 4 gennaio torna Gerry Scotti con il game show Caduta libera. Prenderà il posto Avanti un altro di Paolo Bonolis - impegnato nella preparazione della settima edizione di Ciao Darwin, attesa in primavera su Canale 5 - e se la vedrà con L'eredità, affidata a Fabrizio Frizzi fino a marzo. Carlo Conti, infatti, è concentrato sul suo bis al Festival di Sanremo (9-13 febbraio) e dopo il festival riproporrà I migliori anni, mentre ad aprile la coppia Pausini-Cortellesi condurrà le tre serate evento Due.Mila luci.

Festeggiati l'anno scorso sul palco dell'Ariston, tornati ad esibirsi insieme dal vivo anche in diretta su Rai1 dall'Arena di Verona, Al Bano e Romina dal 22 gennaio saranno sull'ammiraglia Rai con il docu-reality Così lontani, così vicini.

Tanta musica nei nuovi palinsesti: dagli speciali di Unici su Rai2 - dedicati a Pino Daniele, il 4 gennaio a un anno dalla scomparsa, e l'8 gennaio a Luciano Pavarotti - alla serata evento su Rai1 per la reunion dei Pooh (a marzo, per i 50 anni di carriera), al ritorno di The Voice (su Rai2 dal 2 marzo, con l'inedito team di giudici Raffaella Carrà, Dolcenera, Max Pezzali e Emis Killa); torna anche, dopo Sanremo (dal 20 febbraio su Rai1) Milly Carlucci con Ballando con le stelle. E tanta comicità: si spazia dalle nuove parodie di Maurizio Crozza (dal 19 febbraio in diretta su La7) alla galleria di talenti di Made in Sud (dal 2 marzo su Rai2), da Eccezionale veramente, con Abatantuono in primavera su La7, all'atteso ritorno di Corrado Guzzanti con il suo 'thriller comico' previsto su Sky Atlantic sempre in primavera. Satira e attualità come sempre per le Iene, da fine gennaio su Italia 1 con una doppia puntata in prime time (top secret i nuovi conduttori dopo l'addio di Ilary Blasi).

La fiction si conferma uno dei generi più amati: tra le prime miniserie proposte da Rai1, Tango per la libertà (il 12 e 13 gennaio) con Alessandro Preziosi, Anna Valle, Rocio Munoz Morales e Giorgio Marchesi, ambientata in Argentina degli anni '70. Se Rai2 riporta in scena, dal 15 gennaio, l'ispettore Coliandro-Giampaolo Morelli, Canale 5 si affida al veterinario Giorgio Panariello: dopo il successo dello show evento del Natale di Rai1, Panariello sotto l'albero, l'attore è protagonista della serie Tutti insieme all'improvviso, al via sempre il 15 gennaio. Sull'ammiraglia Mediaset a inizio stagione anche Romanzo siciliano, otto puntate in chiave poliziesca con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi. Intanto l'8 gennaio su La7 debutta in chiaro 1992, la serie Sky ideata da Stefano Accorsi dedicata agli anni di Mani Pulite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia